Analisi epidemiologica dei ricoveri per patologie neurologiche in Provincia di Pavia
OBIETTIVI: descrivere il trend temporale e la distribuzione spaziale dellâospedalizzazione per malattie neurologiche della popolazione residente in provincia di Pavia.
DISEGNO: studio ecologico.
SETTING E PARTECIPANTI: lo studio è stato condotto a livello aggregato (provinciale e comunale) sulla popolazione residente in provincia di Pavia nel periodo 2005-2014.
PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME: numero di schede di dimissione ospedaliera per patologie neurologiche, tassi grezzi e standardizzati e rischi relativi di ospedalizzazione.
RISULTATI: lâandamento temporale dellâospedalizzazione per patologie neurologiche in provincia di Pavia mostra una diminuzione, più marcata per le femmine. Per lâanno 2014, lâanalisi spaziale delle ospedalizzazioni in provincia di Pavia mette in evidenza eccessi di rischio soprattutto nel distretto territoriale della Lomellina, sia nei maschi sia nelle femmine.
CONCLUSIONE: lâanalisi spaziale conferma i risultati ottenuti in studi precedenti focalizzati sullo studio di specifiche patologie neurologiche e suggerisce indagini più approfondite sugli eccessi di ospedalizzazione individuati in Lomellina.