Articoli scientifici
19/12/2025

Analisi dei sistemi informativi nazionali per l’offerta di assistenza specialistica ambulatoriale interna in ambito territoriale

,

Introduzione

L’assistenza specialistica ambulatoriale a livello territoriale è stata prevista fin dalle origini del Servizio Sanitario Nazionale (SSN)1 e costituisce uno dei livelli essenziali di assistenza (LEA) fin dalla loro definizione,2 rientrando sia nel livello dell’assistenza distrettuale sia come livello in sé anche nel relativo Decreto attualmente in vigore.3
Questo tipo di assistenza è fornita a livello territoriale principalmente da specialisti ambulatoriali convenzionati – in prevalenza medici, ma anche altre professionalità – denominati “interni” proprio per il loro operare in regime di parasubordinazione presso le aziende sanitarie in qualità di specialisti pubblici all’interno del SSN, sulla base di accordi collettivi nazionali (ACN)4 analoghi a quelli dei medici di medicina generale (MMG) e dei pediatri di libera scelta (PLS), ciascuno per un numero di ore settimanali variabile da una a 38, anche presso più aziende sanitarie.
L’attività degli specialisti ambulatoriali interni (SAI) viene prestata non solo presso le strutture poliambulatoriali territoriali delle aziende sanitarie locali (ASL) e talvolta ospedaliere, ma anche presso le strutture residenziali e le cure domiciliari, nonché presso gli istituti penitenziari, rappresentando la principale forma di assistenza specialistica pubblica in ambito territoriale specialmente per le fasce più fragili della popolazione in settori quali, per esempio, l’odontoiatria e l’oculistica o la ginecologia ed ostetricia dei consultori familiari.

L’assistenza specialistica nelle “reti di prossimità”

Con la Legge “Balduzzi”, già dal 20125 è stato avviato il processo di inclusione nell’ambito delle cure primarie della specialistica ambulatoriale interna accanto alla medicina di famiglia e alla pediatria di libera scelta, valorizzandone la prossimità ai luoghi di vita dei pazienti.
Il Decreto ministeriale (DM) n. 77 del 20226 ha, in ultimo, introdotto un’importante riforma dell’assistenza sanitaria territoriale che, con le Case e gli Ospedali di Comunità e il potenziamento delle cure domiciliari, rafforza il ruolo svolto dai SAI nel nuovo modello delle reti di prossimità previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).7 Secondo il Decreto, le Case di Comunità (CdC), sia di tipo hub sia di tipo spoke, costituiscono «l’accesso unitario fisico per la comunità di riferimento ai servizi di assistenza primaria. Entrambe, quindi, propongono un’offerta di servizi costituita da MMG, PLS, specialisti ambulatoriali interni, infermieri di famiglia o comunità, infermieri che operano nell’assistenza domiciliare, presenza di tecnologie diagnostiche di base».6

Quale fabbisogno di assistenza specialistica territoriale?

Nell’aprile 2024, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AgeNaS) ha definito le linee di indirizzo per l’attuazione delle CdC hub sul territorio nazionale illustrandone gli standard di presenza minima di personale sulla base del previsto bacino di utenza di 40.000-50.000 abitanti.8
Tuttavia, a esclusione dei MMG e dei PLS, i cui standard di numerosità per abitanti sono già previsti dai relativi ACN,9,10 nel documento di AgeNaS, così come nel DM 77, vengono dettagliati gli standard di presenza minima per tutte le professionalità a eccezione della componente specialistica, in merito alla quale viene fatto riferimento solo a un «congruo numero di ore di specialisti ambulatoriali interni e dipendenti in base ai bisogni di salute del territorio».8
L’assenza di uno standard di riferimento per il personale specialistico in ambito territoriale riflette in realtà il più ampio spettro di criticità legate alla carenza di dati finalizzati alla stima del fabbisogno generale di assistenza specialistica ambulatoriale.
Prescindendo dal concetto più complesso e articolato di “bisogno”, la semplice “domanda” di assistenza specialistica ambulatoriale espressa alle strutture del SSN, sia territoriali sia ospedaliere – non volendo considerare quella non espressa alle stesse (spesa out-of-poket e rinuncia ai servizi sanitari) –, risulta con i dati attualmente disponibili a livello nazionale di difficile analisi.
In attesa dell’implementazione della Piattaforma nazionale liste di attesa (PNLA) prevista dal DM del 17.02.2025,11 a eccezione di alcuni flussi regionali quali, per esempio, il Sistema Informativo Assistenza Specialistica (SIAS)12 e il sistema ReCUP13 della Regione Lazio, i flussi informativi al momento previsti a livello nazionale (Flusso Assistenza Specialistica Ambulatoriale, ASA)14 non consentono di monitorare, a esclusione delle prestazioni erogate, le prestazioni prenotate, i “no-show”, così come la consistenza di lista o la stima dei tempi di attesa (assoluti, medi e mediani) o degli outlier, rendendo critica la possibilità di analisi della domanda espressa15 in rapporto alla effettiva produzione da parte delle strutture del SSN.

Quale offerta pubblica di assistenza specialistica territoriale?

In assenza di un “atteso” in termini di standard di presenza minimi relativi ai SAI, sia nella normativa citata sia nell’ACN-SAI,4 è sorto il quesito in merito a quale fosse “l’osservato”, ossia quale fosse l’offerta pubblica presente a livello territoriale di assistenza specialistica ambulatoriale interna a livello nazionale.
Da una ricerca effettuata sui siti del Ministero della Salute (MdS) dedicati al Sistema statistico sanitario16 e alle professioni sanitarie17, sul sito del Sistema statistico nazionale (SISTAN)18 e sul sito del dell’AgeNaS19 sono emerse solo quattro pubblicazioni di fonte istituzionale, tre annuali del MdS20-22 e una monografica di AgeNaS23, contenenti dati sul personale sanitario che potevano essere riferiti al quesito in oggetto.
Dei quattro rapporti esaminati, l’unico contenente dati relativi ai SAI è risultato “Il personale del sistema sanitario italiano. Anno 202222 pubblicato dal MdS nell’aprile 2024, che riporta tuttavia solo il numero di medici SAI, con dati peraltro differenti a seconda delle fonti, e il numero di ore totali a livello nazionale comprensivo di tutte le specializzazioni. Risultati analoghi sono stati rilevati anche nelle precedenti edizioni fino al 2019 di tutti rapporti del MdS dedicati al personale sanitario.24-32
Attraverso un’indagine sui principali motori di ricerca e su PubMed (vedi materiale supplementare 1 online), non sono stati identificati ulteriori lavori riferibili ad analisi o dati riguardanti l’offerta assistenziale SAI a livello nazionale.
È stata, quindi, realizzata l’indagine oggetto del presente lavoro con l’obiettivo di analizzare le modalità di rilevazione e quantificazione dell’offerta di assistenza specialistica ambulatoriale interna in ambito territoriale da parte dei sistemi informativi nazionali.

Materiali e metodi

Sono state prese in esame le fonti primarie utilizzate dalle ultime versioni dei quattro rapporti istituzionali dedicati al personale sanitario20-23 e, fra queste, sono stati identificati i sistemi informativi nazionali di riferimento e quelli a essi collegati, escludendo le fonti internazionali, non istituzionali o non pertinenti allo scopo dell’indagine (vedi materiale supplementare 2 online).
Per i sistemi informativi identificati, sono state prese in esame le versioni più recenti e in vigore di:

  • circolari;33-35
  • manuali e istruzioni operative;36-39
  • kit Excel, ove presenti;40
  • normative.41-46

Inoltre, è stato analizzato quanto presente nella sezione “Domande e risposte” delle pagine web dedicate ai sistemi selezionati, ove disponibili.47
Partendo da questa documentazione, sono state identificate:

  • le modalità di raccolta dei dati;
  • le variabili specificamente dedicate agli specialisti ambulatoriali interni;
  • i criteri di rilevazione sulla base degli obiettivi dell’indagine.

È stato, quindi, effettuato un confronto fra i sistemi informativi selezionati attraverso una matrice comune sulla base dei criteri identificati.
A completamento dell’indagine, sono state valutate anche le normative e le documentazioni relative alle rilevazioni messe in atto dai sistemi informativi identificati negli anni precedenti48-67 per evidenziare eventuali differenze rispetto alle ultime versioni esaminate.
L’analisi eÌ€ stata effettuata utilizzando gli strumenti del pacchetto Open Office.

Risultati

Sistemi informativi identificati

I sistemi informativi contenenti variabili sul personale sanitario sono:

  • i flussi del Nuovo Sistema Informativo Nazionale (NSIS) previsti dal DM del 19.03.1988 e s.m.i.;41-46
  • il conto annuale e la relazione allegata al conto annuale previsti dal titolo V del D.Lgs. del 30.03.2001 n. 165, art. 60, c. 2;68,69
  • la rilevazione annuale della Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati (SISAC) prevista da art. 8 del D.lgs. n. 502 del 1992 e s.m.i., dall’art. 3 dell’Accordo Stato-Regioni del 05.12.2013 e da ACN-SAI.70

Flussi NSIS previsti dal DM del 19.03.1988 e s.m.i.

I flussi sono stati previsti fin dal 198441 e dettagliati dal DM del 19.03.198842, modificati nel 198943, nel 199644 e nel 200645, fino all’ultimo DM del 202346.
I flussi fanno parte del NSIS, sono annuali e finalizzati alla programmazione, al monitoraggio dei LEA e al governo della spesa sanitaria. I soggetti interessati sono gli enti del SSN che compilano e trasmettono annualmente i dati attraverso la piattaforma dedicata del NSIS.
I dati raccolti sono in prevalenza di tipo strutturale o prestazionale, a eccezione dei modelli FLS.12 e RIA.11 che raccolgono anche dati sul personale, ma limitatamente ai MMG e ai PLS per il primo e agli istituti di riabilitazione per il secondo.
In nessuno dei flussi sono presenti variabili dedicate ai SAI. Queste erano però presenti fino al 1996 nel modello STS 2142,43 (vedi materiale supplementare 3 online) per la rilevazione non solo delle prestazioni, ma anche del numero di ore stratificate per disciplina specialistica sia per i medici SAI sia per i dipendenti.

Rilevazione SISAC

La SISAC cura fin dalla sua istituzione la rilevazione dei dati relativi a tutto il personale convenzionato con il SSN (MMG, PLS e SAI) al fine di poter computare le deleghe per la misurazione della rispettiva rappresentatività sindacale.33
La rilevazione è realizzata annualmente attraverso un sito web dedicato che consente la compilazione e trasmissione di schede da parte di ogni ente del SSN.
La scheda contenente informazioni dedicate ai SAI è la n.136 e le variabili raccolte per i medici SAI sono:

  • numero totale di medici a tempo indeterminato al 1° gennaio;
  • numero totale di medici a tempo determinato e con incarichi provvisori al 1° gennaio;
  • numero totale di ore medici a tempo indeterminato remunerate nel corso dell’anno;
  • numero totale di ore medici a tempo determinato e con incarichi provvisori remunerate nel corso dell’anno.

La rilevazione comprende tutte le branche specialistiche previste dall’ACN-SAI4 e, nel computo dei medici e delle ore, vengono inclusi anche gli odontoiatri con specializzazione.
Analoghe variabili sono raccolte per psicologi, veterinari, biologi e chimici, nonché per medici e psicologi della medicina penitenziaria.
La rilevazione non raccoglie dati in merito alla specializzazione, al genere o alla sede di attività (territoriale oppure ospedaliera).
Eccetto minime variazioni relative al computo dei tempi indeterminati/determinati, non sono state riscontrate differenze di rilievo nelle modalità di rilevazione per i SAI negli anni fino al 2019.64-67

Conto annuale

La Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze cura dal 2001 la rilevazione del “Conto annuale” al fine di fornire la base informativa ufficiale per le determinazioni di Governo e Parlamento in materia di personale pubblico, nonché per la quantificazione dei costi dei rinnovi contrattuali.34
La rilevazione interessa tutti gli enti della Pubblica amministrazione, inclusi quelli del SSN, nonché della sanità privata. I dati sono inviati attraverso il Sistema conoscitivo del personale dipendente dalle amministrazioni pubbliche (SICO) o l’invio di kit excel o la trasmissione con file di tipo FTP (File Transfer Protocol).
Per gli enti del SSN, la rilevazione viene effettuata tramite schede standardizzate a livello dell’ente “padre” e anche a livello delle unità organizzative (UO), le cui schede “figlie” sono compilabili da parte dell’ente o dell’UO stessa. Le UO, tuttavia, sono limitate a quelle delle strutture di ricovero, eccetto i dipartimenti di salute mentale e i servizi per le dipendenze; pertanto, sono esclusi gli altri servizi territoriali.38
Le variabili relative ai SAI sono presenti nella scheda Informativa 1 e nella tabella F.40
Nella scheda Informativa 1, le variabili sono:

  • numero di ore di servizio effettuate dai SAI nell’anno;
  • costo dei SAI nell’anno.

Tuttavia, per queste due variabili non sono presenti ulteriori specifiche finalizzate alla distinzione delle diverse professionalità SAI (medici, psicologi, veterinari, biologi, chimici).
La tabella 1F rileva, invece, il numero di medici dirigenti e universitari per specializzazione; dal 2019 è stata inserita anche una colonna dedicata ai SAI per la rilevazione delle seguenti variabili:

  • numero di medici SAI uomini per specialità;
  • numero di medici SAI donne per specialità.

L’elenco delle specializzazioni utilizzato è quello prevista dal Decreto n.68 del 04.02.201571 per la dipendenza e il personale con titoli non classificabili in base ad esso è conteggiato nella voce “Altre specializzazioni”.40
Non sono previste variabili dedicate alle ore lavorate e le stesse modalità di rilevazione sono state riscontrate nei Conti annuali fino al 2019.48-55

Relazione allegata al Conto annuale

La Relazione allegata al conto annuale è, nonostante la terminologia, un’ulteriore rilevazione sistematica realizzata dal 2001 in abbinamento al Conto annuale sempre dalla Ragioneria dello Stato nei confronti di tutte le amministrazioni pubbliche. La rilevazione è finalizzata alla conoscenza delle attività, delle ore lavorate, dei prodotti/risultati, anche a supporto della valutazione e della definizione di fabbisogni di personale.35
La rilevazione avviene annualmente via web attraverso l’applicazione SICO.
A differenza di da quanto avveniva negli anni precedenti, dal 2024 è stata avviata per il settore sanità, in collaborazione con il Ministero della Salute e AgeNaS, una nuova modalità di rilevazione estesa, accanto agli enti del SSN, anche alle strutture sanitarie private accreditate.39
La nuova rilevazione, i cui dati non sono ancora disponibili, riguarda le ore lavorate e viene effettuata a livello di istituzioni, di UO e anche a livello di stabilimenti. L’anagrafica delle strutture utilizzata, tuttavia, è quella dei flussi NSIS che è dedicata alle sole strutture di ricovero, con la conseguente esclusione di tutti i servizi territoriali.47
La rilevazione non presenta variabili dedicate in modo specifico ai SAI; la tabella 26 rileva, infatti, oltre alle ore lavorate dai dipendenti, anche quelle lavorate con «altre forme contrattuali», stratificate per “Specialità cliniche e discipline ospedaliere” secondo il DM del 05.12.200645  e “Servizi”, categoria che, oltre ai SAI, comprende molti altri soggetti (vedi materiale supplementare 4 online).47 Nessuna di queste modalità di rilevazione era in atto negli anni precedenti.56-63

Confronto fra i sistemi informativi

La tabella 1 illustra il confronto fra i sistemi indagati secondo i criteri identificati.

 

Gli unici sistemi informativi contenenti variabili dedicate ai medici SAI sono la rilevazione SISAC e quella del Conto annuale, che raccolgono complessivamente solo due variabili: il numero totale di medici – raccolto da entrambi i sistemi, ma stratificato per genere e specializzazione solo dal Conto annuale – e il numero di ore totali non stratificate per specializzazione, raccolto solo da SISAC.
La sola variabile in comune ai due sistemi è la numerosità totale dei medici SAI, ma i dati raccolti sono diversi nelle due rilevazioni fin dal 2019 (tabella 2 e figura 1). A fronte di una sostanziale stabilità dei dati SISAC, nelle rilevazioni dal 2019 al 2022 si è osservata una maggiore oscillazione dei dati del Conto annuale, con cifre dal 29,12% al 41,37%, inferiori rispetto a quelle SISAC.

 

Il sistema di classificazione delle specializzazioni in uso per il Conto annuale è quello della dipendenza, mentre quello alla base del computo totale della SISAC è quello dell’ACN-SAI, che è diverso per terminologia e numerosità delle specializzazioni (vedi materiale supplementare 4 online).
Non sono emerse variabili dedicate ai medici SAI né nei Flussi NSIS dal 1996 né nella Relazione allegata al Conto annuale.
Inoltre, nessuna delle fonti esaminate effettua una distinzione fra sede operativa territoriale e ospedaliera delle ore o del numero di medici SAI. Incidentalmente si rileva che tale distinzione non risulta possibile nemmeno per il personale dipendente.

Discussione

I risultati emersi nel corso del presente lavoro mettono in evidenza un’importante lacuna nei sistemi informativi nazionali che riguarda un settore strategico per lo sviluppo dell’assistenza territoriale e che interessa la sanità pubblica in generale, considerando anche il problema delle liste d’attesa e il conseguente ricorso al privato.
Alla luce di ciò, appare difficilmente comprensibile l’assenza di un flusso informativo nazionale dedicato ai SAI, come da sempre accade invece per i MMG e i PLS, e la mancanza all’interno dei flussi esistenti di variabili che consentano di quantificare l’offerta di assistenza SAI con il dettaglio necessario delle ore erogate per specializzazione, specialmente a livello territoriale.
Quest’ultimo dato – previsto peraltro in passato sia per i SAI sia per i dipendenti fino al 1996 – rappresenta, accanto all’analisi della domanda, l’informazione fondamentale per poter effettuare qualsiasi attività di programmazione e di valutazione e per poter stimare il fabbisogno aziendale di personale previsto dal Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO)72 a livello territoriale.
L’unico sistema contenente variabili dedicate alle ore erogate per specializzazioni è risultata, solo dal 2024, la Relazione del Conto annuale, che, però, da un lato non prevede variabili dedicate ai soli SAI, dall’altro esclude, almeno per ora, tutta l’assistenza in ambito territoriale.
Ad oggi, le sole due variabili disponibili per i medici SAI sono raccolte da istituzioni con finalità differenti dalla sanità pubblica, quindi con livello di dettaglio compatibili con le stesse. La SISAC raccoglie puntualmente solo il dato relativo alla numerosità generale dei medici SAI e delle ore totali, ossia il denominatore necessario per il calcolo della rappresentatività sindacale. Analoghe considerazioni possono essere espresse anche per la rilevazione del Conto annuale, pur essendo svolta con finalità di carattere più di sistema rispetto alla SISAC.
A ciò va aggiunto che, per l’unica variabile raccolta da entrambe le fonti, sono sempre state registrate importanti differenze nei dati, che potrebbero essere attribuite a una serie di cause, anche concomitanti.
In primo luogo, le denominazioni e il numero di specializzazioni presenti nel Conto annuale non corrispondono completamente a quelle alla base del computo del numero dei medici SAI da parte della SISAC, che include fra i medici anche i laureati in odontoiatria e protesi dentaria, nonché i SAI operanti nella sanità penitenziaria.
In secondo luogo, la maggior complessità del Conto annuale e la possibilità di compilazione delle schede sia da parte dell’istituzione “padre” sia delle UO “figlie” ospedaliere potrebbe aver generato più facilmente errori e omissioni nel computo dei SAI a prevalente operatività territoriale.
La maggior stabilità dei dati nel periodo osservato, unitamente alla maggior semplicità di rilevazione e al consolidamento nel tempo, fanno comunque propendere per una maggior attendibilità delle cifre della SISAC rispetto a quelle del Conto annuale.
Un altro elemento di rilievo è che nessuno dei sistemi presi in esame permette di distinguere fra i SAI operanti a livello territoriale o, seppur meno prevalenti, ospedaliero, rendendo ulteriormente impossibile la quantificazione delle risorse del territorio. Si rileva, inoltre, che questa possibilità è assente anche per i medici dipendenti.
Per garantire lo sviluppo delle reti territoriali con il supporto di un’assistenza specialistica di prossimità, così come delineato dal DM n.77, appaiono prioritari tre interventi:

1. per tutte le specialità, i sistemi informativi dovrebbero essere in grado di rilevare, come accadeva in passato, almeno il numero di ore erogate presso ogni distretto sanitario, inteso come il livello di dettaglio minimo per monitorare l’offerta assistenziale specialistica per numero di abitanti.  Le modalità di rilevazione, per evitare errori, dovrebbero essere compatibili con le diverse definizioni e specificità previste dai profili contrattuali della dipendenza e degli specialisti convenzionati;
2. con il necessario contributo degli epidemiologi, dovrebbero essere identificati standard minimi di offerta per l’assistenza specialistica in ambito territoriale, non soltanto a livello ambulatoriale, ma anche per le cure domiciliari e la residenzialità. È auspicabile l’introduzione sperimentale anche negli ACN SAI di un rapporto ottimale di ore per specialità per numero di abitanti, in analogia a quanto da sempre presente negli ACN di MMG e PLS;
3. nei piani aziendali di fabbisogno di personale previsti dal PIAO, dovrebbe essere introdotta una voce specifica dedicata alle necessità di assistenza specialistica presenti a livello territoriale

Conclusioni

Volendo riprendere la metafora proposta da Claudio Maffei,73 la specialistica ambulatoriale interna sembra essere uno degli angoli più indecifrabili all’interno della “scatola nera” del SSN. L’indecifrabilità, tuttavia, non è data in questo caso dalla difficoltà di reperimento o interpretazione dei dati, ma dalla carenza di questi.
I SAI sono l’unica categoria di personale operante per il SSN per la quale non è previsto un sistema informativo in grado di monitorarne l’entità dell’offerta in modo adeguato e per la quale sono disponibili solo cifre di carattere generale e di scarso impatto in termini di sanità pubblica.
In mancanza di dati relativi a uno degli elementi strategici del nuovo modello di assistenza territoriale previsto dal DM 77 e di una chiara identificazione del fabbisogno in termini di standard di presenza minimi, risulta compromessa la capacità stessa di ampliamento e monitoraggio delle reti di prossimità, nonché la possibilità di sviluppare indicatori di effetto o di performance per il modello stesso.
Esiste anche il rischio, per nulla remoto, che, in assenza di sistemi di monitoraggio e di standard minimi, si assista alla silenziosa erosione dell’offerta pubblica di assistenza specialistica ambulatoriale territoriale e la sua conseguente sostituzione da parte del settore privato.
Quanto emerso dalla presente indagine sembra confermare quanto «il cacciavite e la mano di operai specializzati»73 (cioè degli epidemiologi) siano un supporto necessario – sia per la specialistica ambulatoriale interna sia per tutta l’assistenza territoriale – non solo per analizzare la “scatola nera” del SSN, ma spesso anche per la costruzione della stessa.

Conflitti di interesse dichiarati: nessuno.

Bibliografia

  1. Legge 833/1978. “Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale”. Gazzetta Ufficiale n.360 del 28.12.1978.
  2. DPCM del 29.11.2001. “Definizione dei Livelli Essenziali di Assistenza”. Gazzetta Ufficiale n.33 del 08.02.2002 e Supplemento Ordinario n. 26.
  3. DPCM del 12.01.2017 “Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza”. Gazzetta Ufficiale n.65 del 18.03.2017.
  4. Conferenza Stato-Regioni. Intesa, ai sensi dell’accordo Stato-Regioni del 5 dicembre 2013, rep. atti n. 164/CSR, sull’“Ipotesi di Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con gli specialisti ambulatoriali interni, veterinari ed altre professionalità sanitarie (biologi, chimici, psicologi) ambulatoriali, ai sensi dell’art. 8 del d.lgs. n. 502 del 1992 e successive modificazioni ed integrazioni – Triennio 2019- 2021. Rep. atti n. 52/CSR del 4 aprile 2024. Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.147 del 25.06.2024 Supplemento Ordinario n. 28.
  5. DL n.158 del 13.09.2012. Gazzetta Ufficiale n.214 del 13.09.2012. Convertito in Legge 8 novembre 2012, n. 189 “Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute”. Gazzetta Ufficiale n. 263 del 10.11.2012 Supplemento Ordinario n.201.
  6. DM n. 77 del 23.05.2022. Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario. Gazzetta Ufficiale n.144 del 22.06.2022.
  7. Governo italiano. Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Missione 6, Componente 1; pp. 225-230 Disponibile all’indirizzo: https://www.governo.it/sites/governo.it/files/PNRR.pdf (ultimo accesso: 18.12.2024).
  8. Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali (AgeNaS). “Linee di indirizzo per l’attuazione del modello organizzativo delle Case di Comunità Hub”. Versione del 05.04.2024. Disponibile all’indirizzo: www.agenas.gov.it/images/agenas/PNRR/Linee_di_indirizzo_CdC.pdf (ultimo accesso: 09.12.2024).
  9. Conferenza Stato-Regioni. Intesa, ai sensi dell’accordo Stato-Regioni del 5 dicembre 2013, rep. atti n. 164/CSR, sull’“Ipotesi di Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale ai sensi dell’art. 8 del d.lgs. n. 502 del 1992 e successive modificazioni ed integrazioni – Triennio 2019-2021”. Rep. atti n. 51/CSR del 04.04.2024.
  10. Conferenza Stato-Regioni. Intesa, ai sensi dell’accordo Stato-Regioni del 5 dicembre 2013, Rep. atti n. 164/CSR, sull’ipotesi di Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i Medici Pediatri di libera scelta, ai sensi dell’articolo 8 del decreto legislativo n. 502 del 1992, e successive modificazioni. Triennio 2019-2021. Rep. atti n. 132/CSR del 25.07.2024.
  11. Ministero della Salute. Decreto del 17.02.2025. Linee guida della Piattaforma nazionale delle liste di attesa e criteri di interoperabilità con le piattaforme regionali (25A02188). Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.85 dell’11.04.2025. Disponibile all’indirizzo: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2025/04/11/25A02188/SG (ultimo accesso: 23.05.2025).
  12. Regione Lazio. Decreto della Giunta Regionale n.2611 del 06.05.1997 “Progettazione e sperimentazione Sistema Informativo Assistenza Specialistica (SIAS) in attuazione della DGR n.1165 dell’11.03.1997”.
  13. Sornaga L. Le piattaforme informatiche che rinnovano la Sanità. Progettare per la Sanità febbraio 2017; pp. 30-36. Disponibile all’indirizzo: https://www.laziocrea.it/wp-content/uploads/post/Articolo-fascicolo-Sanitario-Elettronico.pdf (ultimo accesso: 23.05.2025).
  14. Governo Italiano. Legge n.326 del 24.11.2003. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n.269 del 30.09.2003, recante disposizioni urgenti per favorire lo sviluppo e per la correzione dell’andamento dei conti pubblici. Art.50. Gazzetta Ufficiale n.274 del 25.11.2003 Supplemento Ordinario n.181.
  15. Cicchetti A. Il monitoraggio del fenomeno per il governo delle liste di attesa e l’ottimizzazione dei servizi. Slide Convegno AGENAS: Monitoraggio ex ante dei tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali. Anno 2023. 10 novembre 2023, Sala Auditorium, Ministero della Salute, Lungotevere Ripa 1, Roma. Disponibile all’indirizzo: https://www.agenas.gov.it/images/2023/10_nov/Cicchetti.pdf (ultimo accesso: 23.05.2025).
  16. Ministero della Salute. Il Sistema Statistico Nazionale. Disponibile all’indirizzo: https://www.salute.gov.it/new/it/tema/statistiche-sanitarie/ (ultimo accesso: 01.10.2025).
  17. Ministero della Salute. Professioni Sanitarie. Disponibile all’indirizzo: https://www.salute.gov.it/portale/professioniSanitarie/homeProfessioniSanitarie.jsp (ultimo accesso: 22.12.2024).
  18. Sistema Statistico Nazionale (SISTAN). Disponibile all’indirizzo: https://www.sistan.it/ (ultimo accesso: 22.12.2024).
  19. Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali (AgeNaS). Disponibile all’indirizzo: https://www.agenas.gov.it/ (ultimo accesso: 22.12.2024).
  20. Ministero della Salute, Direzione Generale della Digitalizzazione, del Sistema Informativo Sanitario e della Statistica. Il personale delle ASL e degli Istituti di ricovero pubblici ed equiparati. Anno 2022. Roma, Ministero della Salute, 2024. Disponibile all’indirizzo: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3434_allegato.pdf (ultimo accesso: 22.12.2024).
  21. Ministero della Salute, Direzione Generale della Digitalizzazione, del Sistema Informativo Sanitario e della Statistica. Annuario statistico del Servizio Sanitario Nazionale. Assetto organizzativo, attività e fattori produttivi del SSN. Anno 2022. Roma, Ministero della Salute, 2024. Disponibile all’indirizzo: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3425_allegato.pdf (ultimo accesso: 22.12.2024).
  22. Ministero della Salute, Direzione Generale della Digitalizzazione, del Sistema Informativo Sanitario e della Statistica. Il personale del sistema sanitario italiano anno 2022.  Roma, Ministero della Salute, 2024. Disponibile all’indirizzo: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3504_allegato.pdf (ultimo accesso 01.10.2025).
  23. Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali (AgeNaS). Il personale del Servizio Sanitario Nazionale. Roma, AgeNaS, 2022. Disponibile all’indirizzo: https://www.agenas.gov.it/images/agenas/In%20primo%20piano/personale/personale_ssn_2022.pdf (ultimo accesso: 22.12.2024).
  24. Ministero della Salute, Direzione Generale della Digitalizzazione, del Sistema Informativo Sanitario e della Statistica. Personale delle ASL e degli Istituti di ricovero pubblici ed equiparati. Anno 2021. Roma, Ministero della Salute, 2023. Disponibile all’indirizzo: https://www.salute.gov.it/new/sites/default/files/imported/C_17_pubblicazioni_3348_allegato.pdf (ultimo accesso: 01.10.2025).
  25. Ministero della Salute, Direzione Generale della Digitalizzazione, del Sistema Informativo Sanitario e della Statistica. Annuario statistico del Servizio Sanitario Nazionale. Assetto organizzativo, attività e fattori produttivi del SSN. Anno 2021. Roma, Ministero della Salute, 2023. Disponibile all’indirizzo: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3299_allegato.pdf (ultimo accesso: 22.12.2024).
  26. Ministero della Salute, Ex Direzione Generale della Digitalizzazione, del Sistema Informativo Sanitario e della Statistica. Il personale del sistema sanitario italiano. Anno 2021. Roma, Ministero della Salute, 2023. Disponibile all’indirizzo: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3404_allegato.pdf (ultimo accesso: 22.12.2024).
  27. Ministero della Salute, Direzione Generale della Digitalizzazione, del Sistema Informativo Sanitario e della Statistica. Personale delle ASL e degli Istituti di ricovero pubblici ed equiparati. Anno 2020. Roma, Ministero della Salute, 2022. Disponibile all’indirizzo: https://www.salute.gov.it/new/sites/default/files/imported/C_17_pubblicazioni_3244_allegato.pdf (ultimo accesso: 01.10.2025).
  28. Ministero della Salute, Ex Direzione Generale della Digitalizzazione, del Sistema Informativo Sanitario e della Statistica. Annuario statistico del Servizio Sanitario Nazionale. Assetto organizzativo, attività e fattori produttivi del SSN. Anno 2020. Roma, Ministero della Salute, 2022. Disponibile all’indirizzo: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3245_allegato.pdf (ultimo accesso: 22.12.2024).
  29. Ministero della Salute, Ex Direzione Generale della Digitalizzazione, del Sistema Informativo Sanitario e della Statistica. Il personale del sistema sanitario italiano. Anno 2020. Roma, Ministero della Salute, 2022. Disponibile all’indirizzo: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3273_allegato.pdf (ultimo accesso: 01.10.2025).
  30. Ministero della Salute, Direzione Generale della Digitalizzazione, del Sistema Informativo Sanitario e della Statistica: Personale delle ASL e degli Istituti di ricovero pubblici ed equiparati. Anno 2019. Roma, Ministero della Salute, 2021. Disponibile all’indirizzo: https://www.salute.gov.it/new/sites/default/files/imported/C_17_pubblicazioni_3079_allegato.pdf (ultimo accesso: 01.10.2025).
  31. Ministero della Salute, Ex Direzione Generale della Digitalizzazione, del Sistema Informativo Sanitario e della Statistica. Annuario statistico del Servizio Sanitario Nazionale. Assetto organizzativo, attività e fattori produttivi del SSN. Anno 2019. Roma, Ministero della Salute, 2021. Disponibile all’indirizzo: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3073_allegato.pdf (ultimo accesso: 22.12.2024).
  32. Ministero della Salute, Ex Direzione Generale della Digitalizzazione, del Sistema Informativo Sanitario e della Statistica. Il personale del sistema sanitario italiano. Anno 2019. Roma, Ministero della Salute, 2022. Disponibile all’indirizzo: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3164_allegato.pdf (ultimo accesso: 01.10.2025).
  33. Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati (SISAC). Circolare rilevazione deleghe 1.1.2024 (prot. n. 218/2024). Disponibile all’indirizzo: https://www.sisac.info/anteprimaNewsHome.do?tipo=WEB&idArea=201011221610481056&idNews=20240229141711285&tit=&cat=&ddal=&dal=22/12/2024 (ultimo accesso: 21.12.2024).
  34. Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato. Conto Annuale 2023. Circolare n.32 del 03.07.2024. Disponibile all’indirizzo: https://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2024/32/Circolare_del_3_luglio_2024_n_32.pdf (ultimo accesso: 18.12.2024).
  35. Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ragioneria Generale dello Stato. Relazione Allegata al Conto annuale 2023. Circolare n.23 del 14.05.2024. Disponibile all’indirizzo: https://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2024/23/Circolare-del-14-maggio-2024-n-23.pdf (ultimo accesso: 18.12.2024).
  36. Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati (SISAC). Manuale rilevazione deleghe 1.1.2024 – Funzionari Responsabili. Disponibile all’indirizzo: https://www.sisac.info/anteprimaNewsHome.do?tipo=WEB&idArea=201011221610481056&idNews=20240229141711285&tit=&cat=&ddal=&dal=22/12/2024 (ultimo accesso: 21.12.2024).
  37. Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati (SISAC). Manuale rilevazione deleghe 1.1.2024 – Delegati Regionali. Disponibile all’indirizzo: https://www.sisac.info/anteprimaNewsHome.do?tipo=WEB&idArea=201011221610481056&idNews=20240229141711285&tit=&cat=&ddal=&dal=22/12/2024 (ultimo accesso: 21.12.2024).
  38. Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato. Il Conto annuale 2023. Allegato 2023. Disponibile all’indirizzo: https://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2024/32/Allegato_2023.pdf (ultimo accesso: 18.12.2024).
  39. Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato. Relazione allegata al Conto Annuale 2023. Allegato alla Circolare n.23 del 14.05.2024: Istruzioni di compilazione. Disponibile all’indirizzo: https://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2024/23/ALLEGATO-CIRCOLARE-MONITORAGGIO-RELCA-2024.pdf (ultimo accesso: 18.12.2024).
  40. Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato. SSNA_SERVIZIO_SANITARIO_NAZIONALE.xlsx. Disponibile all’indirizzo:: https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/e_government/amministrazioni_pubbliche/personale_delle_pa/conto_annuale/download/?_selmenu=3_2 (ultimo accesso: 18.12.2024).
  41. DPCM del 17.05.1984 “Atto di indirizzo e coordinamento per la disciplina dei flussi informativi sull’attività gestionale ed economica delle unità sanitarie locali sia nei confronti delle regioni che dello Stato”. Gazzetta Ufficiale n.153 del 05.06.1984 Supplemento Ordinario.
  42. DM del 19.03.1988 “Nuovi modelli di rilevazione delle attività gestionali ed economiche delle unita’ sanitarie locali”. Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.81 del 07.04.1988.
  43. DM del 30.01.1989. “Nuovi modelli di rilevazione delle attività gestionali ed economiche delle unità sanitarie locali”. Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.45 del 23.02.1989.
  44. DM del 23.12.1996. “Modelli di rilevazione dei flussi informativi sulle attività gestionali ed economiche delle unità sanitarie locali e delle aziende ospedaliere. Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.22 del 28.01.1997 Supplemento Ordinario n.17.  
  45. DM del 05.12.2006 “Variazione dei modelli di rilevazione dei dati delle attività gestionali delle strutture sanitarie”. Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.22 del 27.01.2007 Supplemento Ordinario n.20.
  46. Decreto del 22.12.2023 “Variazione dei modelli di rilevazione dei dati delle attività gestionali delle strutture sanitarie” (24A00876). Gazzetta Ufficiale n.36 del 13.02.2024 Supplemento Ordinario n.9.
  47. Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato. FAQ. Disponibile all’indirizzo: https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/supporto_e_contatti/supporto_al_cittadino/faq/?_selmenu=3_3 (ultimo accesso: 18.12.2024).
  48. Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato. Conto annuale 2022. Circolare n.23 del 08.06.2023. Disponibile all’indirizzo: https://www.aranagenzia.it/attachments/article/13992/Circolare_dell_08_giugno_2023_n_23.pdf (ultimo accesso: 29.12.2024).
  49. Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato. Conto annuale 2022. Allegato alla circolare del 08.06.2023. Disponibile all’indirizzo: https://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2023/23/allegato-2022-alla-circolare-dell-8-giugno-2023-n-23.pdf (ultimo accesso: 01.10.2025).
  50. Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato. Conto annuale 2021. Circolare n.25 del 10.06.2022. Disponibile all’indirizzo: https://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2022/25/Circolare-del-10-giugno-2022-n-25.pdf (ultimo accesso: 01.10.2025).
  51. Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato. Conto annuale 2021. Allegato alla circolare del 10.06.2022. Disponibile all’indirizzo: https://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2022/25/ALLEGATO-CIRCOLARE-2021.pdf (ultimo accesso: 01.10.2025).
  52. Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato. Conto Annuale 2020. Circolare n.18 del 28.06.2021. Disponibile all’indirizzo: https://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2021/18/circolare_del_28_giugno_2021_n_18.pdf (ultimo accesso: 01.10.2025).
  53. Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato. Conto Annuale 2020. Allegato alla circolare del 28.06.2021. Disponibile all’indirizzo: https://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2021/18/allegato-2020.pdf (ultimo accesso: 01.10.2025).
  54. Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato. Conto Annuale 2019. Circolare n.16 del 15.06.2020. Disponibile all’indirizzo: https://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2020/16/circolare_n_16_2020.pdf (ultimo accesso: 01.10.2025).
  55. Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato. Conto Annuale 2019. Allegato alla circolare del 15.06.2020. Disponibile all’indirizzo: https://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2020/16/ALLEGATO-2019.pdf (ultimo accesso 01.10.2025).
  56. Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ragioneria Generale dello Stato. Relazione allegata al Conto Annuale (anno 2022). Circolare n.14 del 30.03.2023. Disponibile all’indirizzo: https://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2023/14/Circolare_del_30_marzo_2023_n_14.pdf (ultimo accesso: 01.10.2025).
  57. Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato. Relazione allegata al Conto Annuale (anno 2022). Allegato alla Circolare n.14 del 30.03.2023. Disponibile all’indirizzo: https://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2023/14/Allegato_alla_Circolare_del_30_marzo_2023_n_14.pdf (ultimo accesso: 01.10.2025).
  58. Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato. Relazione allegata al Conto Annuale (anno 2021). Circolare n.16 del 31.03.2022. Disponibile all’indirizzo: https://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2022/16/Circolare_del_31_marzo_2022_n_16.pdf (ultimo accesso: 01.10.2025).
  59. Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato. Relazione allegata al Conto Annuale (anno 2021). Allegato alla Circolare n.16 del 31.03.2022. Disponibile all’indirizzo: https://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2022/16/Allegato-Istruzioni-di-compilazione.pdf (ultimo accesso: 01.10.2025).
  60. Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato. Relazione allegata al Conto Annuale (anno 2020). Circolare n.10 del 07.04.2021. Disponibile all’indirizzo: https://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2021/10/Circolare-del-7-aprile-2021-n-10.pdf (ultimo accesso: 01.10.2025).
  61. Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato. Relazione allegata al Conto Annuale (anno 2020). Allegato alla Circolare n.10 del 07.04.2021. Disponibile all’indirizzo: https://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2021/10/allegato-alla-Circolare-del-7-aprile-2021-n-10.pdf (ultimo accesso: 01.10.2025).
  62. Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato. Relazione allegata al Conto Annuale (anno 2019). Circolare n.10 del 23.04.2020. Disponibile all’indirizzo: https://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2020/10/Circolare-del-23-aprile-2020-n.-10.pdf (ultimo accesso: 01.10.2025).
  63. Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato. Relazione allegata al Conto Annuale (anno 2019). Allegato alla Circolare n.10 del 23.04.2020. Disponibile all’indirizzo: https://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2020/10/Allegato-Circolare-del-23-aprile-2020-n.-10.pdf (ultimo accesso: 01.10.2025).
  64. Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati (SISAC). Manuale rilevazione deleghe 1.1.2023 – Funzionari Responsabili. Disponibile all’indirizzo: https://www.sisac.info/anteprimaNewsHome.do?tipo=WEB&idArea=201011221610481056&idNews=20221116153920969 (ultimo accesso: 29.12.2024).
  65. Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati (SISAC). Manuale rilevazione deleghe 1.1.2022 – Funzionari Responsabili. Disponibile all’indirizzo: https://www.sisac.info/anteprimaNewsHome.do?tipo=WEB&idArea=201011221610481056&idNews=20211222143536471 (ultimo accesso: 29.12.2024).
  66. Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati (SISAC). Manuale rilevazione deleghe 1.1.2021 – Funzionari Responsabili. Disponibile all’indirizzo: https://www.sisac.info/anteprimaNewsHome.do?tipo=WEB&idArea=201011221610481056&idNews=20210118120746678 (ultimo accesso: 29.12.2024).
  67. Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati (SISAC). Manuale rilevazione deleghe 1.1.2020 – Funzionari Responsabili. Disponibile all’indirizzo: https://www.sisac.info/anteprimaNewsHome.do?tipo=WEB&idArea=201011221610481056&idNews=202001271118259818 (ultimo accesso: 29.12.2024).
  68. Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato. Conto annuale. Disponibile all’indirizzo: https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/e_government/amministrazioni_pubbliche/personale_delle_pa/conto_annuale/ (ultimo accesso: 18.12.2024).
  69. Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato. Relazione allegata al Conto Annuale. Disponibile all’indirizzo: https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/e_government/amministrazioni_pubbliche/personale_delle_pa/relazione_allegata_al_conto_annuale/ (ultimo accesso: 18.12.2024).
  70. Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati (SISAC). Medicina convenzionata. Rilevazione 1° gennaio 2024. Disponibile all’indirizzo: https://www.sisac.info/anteprimaNewsHome.do?tipo=WEB&idArea=201011221610481056&idNews=20240229141711285&tit=&cat=&ddal=&dal=22/12/2024 (ultimo accesso: 18.12.2024).
  71. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Decreto Interministeriale del 04.02.2015. Riordino delle scuole di specializzazione di area sanitaria (15A04227). Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.126 del 03.06.2015 Supplemento Ordinario n. 25.
  72. DPR n.81 del 24.06.2022 “Regolamento recante individuazione degli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione”. Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.151 del 30.06.2022.
  73. Maffei CM. Qualche riflessione sulla crisi del Servizio sanitario nazionale. Epidemiol Prev 2023;47(4-5):234.
Approfondisci su epiprev.it Vai all'articolo su epiprev.it Versione Google AMP