Vaccinazione antinfluenzale: calo preoccupante della copertura nelle categorie a rischio (18-64 anni)
I dati della sorveglianza PASSI evidenziano che negli ultimi anni in Italia la diffusione della vaccinazione nelle persone con patologie croniche tra i 18 e i 64 anni, oltre a essere decisamente al di sotto dell’obiettivo minimo, si è progressivamente ridotta. Secondo i dati resi disponibili dal Ministero della salute, anche nella popolazione anziana la copertura è in calo: dal 66% del 2008-2009 si è passati al 54% del 2012-2013.3
È verosimile che su questa tendenza abbiano influito alcuni eventi, come, per la stagione 2012-2013, il blocco precauzionale e il ritiro di alcuni lotti di vaccino, che hanno diminuito la fiducia della popolazione verso questo intervento preventivo. Tuttavia, anche indipendentemente da tali circostanze puntuali, si è osservata negli ultimi anni una progressiva diminuzione della copertura. Ciò sembra indicare un mutamento nella percezione dell’opinione pubblica riguardo ai rischi e all’utilità della vaccinazione antinfluenzale, e forse più in generale una minore fiducia nei confronti delle raccomandazioni formulate dalla sanità pubblica.
Appare quanto mai importante e urgente affrontare questo fenomeno preoccupante con iniziative volte a sostenere gli interventi preventivi attraverso campagne di informazione e promozione, coordinando gli sforzi di clinici e medici di sanità pubblica, con l’impulso delle istituzioni sanitarie e delle associazioni professionali.
Bibliografia
- Nichol KL, Margolis KL, Wuorenma J, Von Sternberg T. The efficacy and the cost effectiveness of vaccination against influenza among elderly persons living in the community. N Eng J Med 1994;331(12):778-84.
- Simonsen L, Fukuda K, Schonberger LB, Cox NJ. The impact of influenza epidemics on hospitalisations. J infect Dis 2000;181(3):831-7.
- Ministero della salute. Coperture vaccinali. Disponibile all’indirizzo: http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=679&area=influenza&menu=vaccinazionestrumentieservizi