Il fumo di tabacco e il consumo di alcol nelle donne in gravidanza e fra le donne che allattano al seno: dati preliminari della sorveglianza PASSI 2014
ERRATA CORRIGE: nella frase «delle 11.503 donne in età fertile (18-49enni) intervistate il 4% ha affermato di essere in gravidanza al momento dell’intervista», il dato 4% è stato corretto con 2%.
Fumare e consumare alcol in gravidanza o durante l’allattamento al seno è particolarmente dannoso per la salute del nascituro e del neonato.
I dati PASSI sono in grado di fornire informazioni sull’abitudine al fumo e sul consumo di alcol fra le donne in gravidanza e fra le neomamme che allattano al seno a partire dal 2014.
Nel 2014, delle 11.503 donne in età fertile (18-49enni) intervistate il 2% ha affermato di essere in gravidanza al momento dell’intervista, il 4% ha dichiarato di aver partorito nei 12 mesi precedenti l’intervista e, fra queste ultime, poco più della metà afferma di allattare al seno.
Tra le donne in gravidanza, il 16% riferisce di essere una fumatrice attuale e il 14% di aver consumato alcol nei 30 giorni precedenti all’intervista. Tra le neomamme che dichiarano di allattare al seno, il 12% è fumatrice e il 28% riferisce di aver consumato alcol nei 30 giorni precedenti all’intervista.
Questi risultati preliminari necessitano di una maggiore solidità, che si potrà raggiungere cumulando dati con le prossime indagini; tuttavia, sembrano inviare segnali preoccupanti se si considerano gli effetti, a volte drammatici, sulla salute del bambino.