60 giorni di epidemiologia italiana
Pronti per un nuovo giro del mondo nell'epidemiologia italiana?
â60 giorniâ vuole favorire il collegamento tra i gruppi di ricerca e aprire un canale di informazione tra la comunità scientifica e il mondo più vasto degli operatori. Attraverso Medline, la rubrica individua gli articoli di epidemiologi italiani pubblicati su riviste internazionali e propone, ogni 60 giorni appunto, studi commentati dai section editor di E&P, suddivisi per aree tematiche (screening, ambiente, disuguaglianze, valutazione dei servizi ecc.). La rubrica mette a disposizione del lettore le routine di ricerca e gli abstract degli studi. Nella home page del sito è disponibile inoltre un corposo approfondimento dedicato a una delle ricerche selezionate.
Leggi qui i risultati dell'ultima ricerca.
Questa volta lâapprofondimento è dedicato a... «Prospective study on the role of glucosemetabolismin breast cancer occurrence»
di Sabina Sieri, Paola Muti, Agnoli Claudia, Franco Berrino, Valeria Pala, Sara Grioni, Carlo Alberto Abagnato, Giovanni Blandino, Paolo Contiero, Holger J Schunemann, Vittorio Krogh . Ti invitiamo a leggere la scheda di presentazione dello studio e lâintervista al primo autore.