E&P 2019, 43 (2-3) marzo-giugno Suppl. 1

SENTIERI - Studio epidemiologico nazionale dei territori e degli insediamenti esposti a rischio da inquinamento. Quinto Rapporto

Nota su malformazioni congenite a Taranto. Ulteriori informazioni sui tumori infantili nei siti contaminati è disponibile qui. SENTIERI precedenti: I Rapporto, II Rapporto, III RapportoIV Rapporto) e georeferenziati nel sito EpiAmbNet alla voce ''Studi multicentrici''.

Il Quinto Rapporto SENTIERI è il prodotto del Programma “Un sistema permanente di sorveglianza epidemiologica nei siti contaminati: implementazione dello studio epidemiologico SENTIERI” promosso e finanziato dal Ministero della Salute come Azione Centrale, Progetto CCM 2015.

Sono stati presi in considerazione 45 Siti di interesse per le bonifiche, di cui

  • 38 classificati come Siti di Interesse Nazionale (SIN),
  • 7 riclassificati come di Interesse Regionale (SIR).

In 45 Siti esaminati sono state studiate la mortalità e l’ospedalizzazione; in 22 Siti coperti da Registri Tumori di popolazione è stata studiata l’incidenza oncologica nella popolazione generale; in 28 Siti coperti da Registri Tumori di popolazione e Registri Tumori infantili è stata studiata l’incidenza oncologica nelle sottopopolazioni pediatrica-adolescenziale e giovanile; in 15 Siti coperti da Registri delle Malformazioni sono state indagate le malformazioni congenite.