Pagine di E&P
15/01/2025

Il progetto ACAB

ACAB è un progetto scientifico di durata triennale finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Bando Ricerca Salute 2018.

L’acronimo rimanda al contenuto dello studio:  ACAB Attributable CAncer Burden in Tuscany: smoking, environmental and occupational risk factors and evaluation of prevention strategies. Ovvero: Carico di tumori attribuibile a fumo, inquinamento atmosferico, cancerogeni occupazionali  in Toscana e valutazione di politiche preventive.

ACAB è coordinato dall’Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica, ISPRO. Partecipano al progetto l’Azienda USL Toscana Centro e il Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni dell’Università di Firenze. Collaborano come partner esterni l’Agenzia Regionale di Sanità (ARS) della Toscana, l’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste e il Consorzio LaMMA.

ACAB calcola quanta salute si perde in Toscana a causa di importanti fattori di rischio e quanta ne ne potrebbe guadagnare realizzando efficaci interventi di prevenzione. Informazioni essenziali per guidare le scelte di sanità pubblica e rendere i cittadini e le cittadine più consapevoli del fatto che tutelare l’ambiente e cambiare i nostri stili di vita è fondamentale per migliorare la salute della comunità in cui viviamo.

Per consultare le mappe e per saperne di più visita https://www.acab-toscana.it  

acab-toscana salute, anni di vita persi

 

Vai all'articolo su epiprev.it Versione Google AMP