Interventi
22/02/2021

Martinite: un materiale isolante alternativo all’amianto disponibile dal XIX secolo

,

Con questo contributo, si intende diffondere le ricerche e gli approfondimenti tecnici che gli autori hanno effettuato e già pubblicato sulla rivista inglese Annals Work Exposure and Health in merito a un materiale denominato Martinite, che già alla fine dell’Ottocento era disponibile sul mercato nazionale e internazionale con eccellenti proprietà isolanti, privo di amianto e di altre sostanze nocive alla salute umana.
All’inizio del Novecento, la Martinite fu utilizzata nelle navi da guerra della regia Marina italiana e, nel 1950, l’ente nazionale di certificazione navale italiano (UNAV) lo autorizzò per essere utilizzato sulle porte tagliafuoco delle navi. Come coibente ebbe anche altri utilizzi, tra i quali il termoisolamento di centrali elettriche civili.
Se correttamente pubblicizzata e distribuita, la Martinite avrebbe potuto essere utilizzata in tutto il mondo, al posto dell’amianto, in diverse applicazioni evitando le catastrofiche conseguenze sulla salute di migliaia di persone. Il prodotto non ricevette l’auspicato sviluppo commerciale, date le ridotte dimensioni dell’azienda, che, di conseguenza, non poteva competere con le grandi multinazionali dell’amianto.

Vai all'articolo su epiprev.it Versione Google AMP