Interventi
23/02/2023

La mappa concettuale: uno strumento digitale interattivo per la comunicazione del sistema di sorveglianza epidemiologica SENTIERI nei siti contaminati

, , , , , , , , , , , , , , ,

La mappa concettuale di SENTIERI 2019-2022 è uno strumento di comunicazione digitale e interattivo realizzato per promuovere l’accesso a informazione epidemiologica nei Siti contaminati, considerando i diversi aspetti delle relazioni tra contaminazioni ambientali e relativi rischi per la salute affrontati in SENTIERI. Alcune tematiche sono affrontate in modo dettagliato così come presentate nella seconda parte di questo Rapporto1-4.

Vengono così favoriti una visione d’insieme del Progetto e l’utilizzo dei suoi contenuti in attività di informazione e formazione, grazie alla combinazione di modalità visive e verbali ed ai collegamenti tra le diverse parti. La mappa è liberamente accessibile sul web https://bit.ly/sentieri6mappa5

Per un approfondimento metodologico e dei contenuti della mappa si rimanda al lavoro di Marsili et al.4

Messaggi principali

  • Negli anni, SENTIERI ha sviluppato strategie di comunicazione per promuovere l'accesso a informazioni scientifiche complesse sulla sorveglianza epidemiologica e sulle relazioni tra contaminazioni ambientali e relativi rischi per la salute, garantendo fruibilità dei risultati e comunicazione con i diversi stakeholder.
  • Nell'ambito di SENTIERI, è stata sviluppata una mappa concettuale come strumento digitale e interattivo di comunicazione scientifica in sanità pubblica finalizzato a promuovere l'apprendimento attivo dei diversi attori che loperano sul territorio, integrando approcci specifici della disciplina epidemiologica con quelli delle scienze sociali.
  • La mappa concettuale generale SENTIERI 2019-2022 è uno strumento utile anche a promuovere lo sviluppo di mappe concettuali specifiche per ogni sito attraverso il confronto con gli attori locali (comunità, operatori ambientali e sanitari, amministratori, insegnanti eccetera) e l'integrazione di elementi legati a problematiche emergenti e interessi istituzionali e locali. 

Bibliografia

  1. Scaini F, Benedetti M, Soggiu ME, Zona A, Settimo G, Beccaloni E.I siti contaminati del Progetto SENTIERI: aggiornamenti legislativi, caratteristiche della contaminazione e fonti di esposizione ambientale. Epidemiol Prev 2023;47(1-2) Suppl 1:310-15.
  2. Bauleo L, Fabri A, De Santis M, Soggiu ME, Ancona C. Valutazione dell’impatto dell’inquinamento atmosferico sulla salute della popolazione residente nelle aree industriali italiane incluse nel Progetto SENTIERI. Epidemiol Prev 2023;47(1-2) Suppl 1:338-53.
  3. Pasetto R, Marsili D. Il contributo di SENTIERI alla promozione della giustizia ambientale nei siti contaminati italiani. Epidemiol Prev 2023;47(1-2) Suppl 1:375-84.
  4. Marsili D, Iavarone I, Pasetto R et al. La mappa concettuale: uno strumento digitale interattivo per la comunicazione del sistema di sorveglianza epidemiologica “SENTIERI” nei siti contaminati. Epidemiol Prev 2023;47(1-2) Suppl 1:385-91.
  5. Marsili D. SENTIERI 2019-2022. Disponibile all’indirizzo: https://bit.ly/sentieri6mappa
Vai all'articolo su epiprev.it Versione Google AMP