Interventi
18/10/2024

Analisi delle disuguaglianze nelle coperture del vaccino anti-COVID-19 tra italiani e immigrati nella popolazione residente a Reggio Emilia

, , , , , ,

Il presente lavoro ha l’obiettivo di presentare le curve di copertura cumulative per Paese di nascita, sesso, età e area di residenza della popolazione maggiorenne residente nella provincia di Reggio Emilia.
Le analisi sono stratificate in nati in Paesi a sviluppo avanzato (PSA), principalmente italiani, e nati in Paesi a forte pressione migratoria (PFPM), come proxy dello status di immigrato, escludendo i deceduti. Si sono considerate le vaccinazioni effettuate fino a settembre 2022 registrate nel sistema informativo aziendale, incluse le vaccinazioni fuori provincia. Non sono state incluse le vaccinazioni fatte all’estero quando le informazioni erano incomplete o la tipologia di vaccino era diversa da quelle somministrate in Italia.
Si sono calcolate le coperture vaccinali (%) per numero di dose e stimati hazard ratio (HR) e i relativi intervalli di confidenza al 95% (IC95%) tramite modelli di Cox, aggiustati per età e stratificati per sesso.        
A fronte di una copertura vaccinale più bassa, ritardata di qualche settimana tra i nati in PFPM, le differenze di copertura vaccinale si invertono quando si tiene conto della differente struttura per età delle due popolazioni. Dalle stime dei modelli di Cox, si nota una propensione alla vaccinazione più alta tra gli immigrati, in particolare tra le donne (HR donne: 1,65; IC95% 1,52-1,78; HR uomini:1,39: IC95% 1,28-1,52). Le donne sono state vaccinate prima, ma alla fine del periodo di osservazione non si notano particolari differenze di copertura tra i due sessi, sia tra gli italiani sia tra gli immigrati. Focalizzandosi sull’area di provenienza, si nota una forte propensione alla vaccinazione, in particolare tra chi proviene dal Nord Africa. Nelle aree montane della provincia, si è osservata una propensione alla vaccinazione più bassa, forse spiegata dalla maggior distanza dei centri vaccinali o da una minore accettabilità del vaccino.

Vai all'articolo su epiprev.it Versione Google AMP