Sincronie e asincronie negli sviluppi della pandemia di COVID-19 sul territorio
Introduzione: lo studio dei possibili determinanti dei periodi di crescita e decrescita dei contagi può essere di grande rilevanza, come si è sperimentato durante la pandemia di COVID-19. Uno dei metodi per comprendere se i determinanti siano contemporanei o si sviluppino per contiguità tra aree diverse è lo studio dell’indice di replicazione diagnostica RDt tra le Regioni.
Obiettivi: presentare l’analisi della variabilità dell’RDt e la successiva applicazione di un metodo di clustering funzionale recentemente introdotto come procedimenti di grande utilità per riconoscere la presenza di raggruppamenti con trend analogo nelle curve epidemiche.
Disegno: all’interno del periodo considerato, si analizzano in dettaglio gli andamenti degli RDt regionali in quattro diversi intervalli di tempo.
Setting e partecipanti: per esemplificare questa metodologia, può essere di interesse lo studio della variabilità nel periodo tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022.
Principali misure di outcome: la variabilità negli indici RDt regionali è valutata tramite il coefficiente di correlazione pesato rispetto alle popolazioni delle singole Regioni. Il procedimento di clustering è applicato alle serie temporali dei valori assoluti dell’RDt.
Risultati: i periodi di aumento della variabilità negli RDt corrispondono alle fasi di crescita o decrescita iniziali dei contagi, mentre il clustering funzionale individua le macroaree in cui le curve epidemiche hanno avuto andamenti simili. Ciò che ha fatto crescere i contagi sembra riferito a un fattore non specifico di alcune aree, con l’apporto in alcuni casi di una dinamica di contagiosità tra aree adiacenti.
Conclusioni: la variabilità nell’andamento degli indici di replicazione diagnostica regionali, che vengono calcolati con pochissimi giorni di ritardo, è un ulteriore indicatore per l’early detection delle fasi di modifiche importanti nell’andamento delle curve epidemiche. La clusterizzazione delle curve degli indici epidemici può essere utile per stabilire se i determinanti agiscano contemporaneamente o per contiguità tra aree adiacenti.