Articoli scientifici
13/07/2023

Lancet Countdown indicators for Italy: tracking progress on climate change and health

, , , , , ,

Obiettivi: fornire prove degli impatti sulla salute dei cambiamenti climatici in Italia.
Disegno: studio descrittivo.
Setting e partecipanti: gli indicatori pubblicati nel rapporto 2022 di Lancet Countdown sono stati adattati e rifiniti per fornire i dati più recenti rilevanti per l’Italia.
Principali misure di outcome: sono stati misurati 12 indicatori, organizzati in cinque sezioni che rispecchiano quelle del rapporto Lancet Countdown 2022: impatti, esposizioni e vulnerabilità dei cambiamenti climatici; adattamento, pianificazione e resilienza per la salute; azioni di mitigazione e co-benefici sanitari; economia e finanza; impegno pubblico e politico. 
Risultati: i 12 indicatori mostrano un quadro complessivo che rivela due risultati principali. Per prima cosa, il cambiamento climatico sta già incidendo sulla salute della popolazione italiana, con effetti non uniformemente distribuiti nel Paese e con rischi spropozionatamente alti per i gruppi più vulnerabili. Secondo, i risultati mostrano che la mitigazione dei cambiamenti climatici in Italia è stata solo parziale, con costi maggiori per la salute umana. Un’accelerazione nella mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso la decarbonizzazione del sistema energetico e il passaggio a modalità di trasporto più sostenibili potrebbe offrire importanti benefici alla salute grazie a un’aria più pulita a livello locale, a stili di vita più attivi e ai cambiamenti climatici grazie alla riduzione del riscaldamento globale. Allo stesso modo, la decarbonizzazione dei sistemi agricoli offrirebbe co-benefici sanitari alla popolazione italiana.
Conclusioni: accelerando le azioni di mitigazione dei cambiamenti climatici, l’Italia ha l’opportunità di apportare importanti e immediati benefici per la salute della sua popolazione. Lo sviluppo di indicatori locali per monitorare gli impatti dei cambiamenti climatici e valutare le azioni di risposta, in termini di adattamento e mitigazione, potrebbe essere utile per guidare e migliorare le azioni e le politiche di contrasto al cambiamento climatico.

 

Vai all'articolo su epiprev.it Versione Google AMP