Articoli scientifici
14/08/2015

L’introduzione di un sistema centralizzato (Service) per la raccolta dei dati clinici negli screening oncologici in Piemonte: valutazione pre-post di un modello hub&spoke

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OBIETTIVI: valutazione di un sistema centralizzato (Service) di raccolta di dati clinici nei programmi di screening oncologico in Piemonte su un modello hub&spoke e suo impatto sugli indicatori di processo.
DISEGNO: valutazione di un intervento organizzativo, con approccio pre-post non controllato.
SETTING E PARTECIPANTI: programmi di screening organizzati della Regione Piemonte, ripartiti in 9 dipartimenti.
PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME: sono stati quantificati i dati clinici (contenuti nelle cartelle cliniche per lo screening mammografico e nel referto istologico del pezzo operatorio per lo screening cervicale) reperiti dal Service e ne è stata valutata la completezza. E’ stato valutato l’impatto del Service sul detection rate (DR), tramite il confronto del DR nel periodo pre- (2005-2008) e post-Service (2009-2012) nello screening mammografico. Per lo screening cervicale il DR è calcolato sulla diagnosi istologica posta in sede colposcopica (metodo pre-Service) o sulla diagnosi più grave tra questa e quella sul pezzo operatorio (metodo post-Service) (dati disponibili solo per il dipartimento 1, anno 2013). Sono state fornite indicazioni sulle risorse umane impiegate pre- e post-Service.
RISULTATI: nello screening mammografico, il Service ha reperito il 53,1% delle cartelle cliniche extra-dipartimentali e il 45,8%di quelle extra-regionali; la percentuale di diagnosi mancanti è passata dal 5,5% (pre-Service) al 3,8% (post-Service). Nel periodo post-Service, il DR standardizzato per età per i tumori maligni per 1.000 test di screening è 1,3 volte quello del periodo pre-Service. Nello screening cervicale è stato registrato il 51,7% dei referti istologici. Il DR grezzo per lesioni di alto grado è variato da 3,9 (pre-Service) a 4,7 (post-Service) per 1.000 donne sottoposte a screening. La centralizzazione del sistema non ha implicato un aumento del personale dedicato.
CONCLUSIONE: il Service è un nucleo operativo che coordina la ricerca dei dati clinici. Ciò ha un impatto sugli indicatori di processo dello screening, ma non implica un aumento delle risorse umane a livello dipartimentale.

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