Articoli scientifici
09/12/2020

Describing the epidemic trends of COVID-19 in the area covered by Agency for Health Protection of the Metropolitan Area of Milan

, , , , , , , , , , , , , ,

OBIETTIVI: descrivere l’andamento temporale e spaziale dell’epidemia di COVID-19 nel territorio dell’ATS di Milano nel periodo febbraio-maggio 2020.
DISEGNO:
studio descrittivo dei casi di COVID-19
SETTING E PARTECIPANTI:
un sistema informativo dedicato ha permesso di registrare i casi di COVID-19, con positività del tampone nasofaringeo residenti nel territorio dell’ATS‑MI. Sono inclusi i casi con data di insorgenza dei sintomi compresa tra febbraio e maggio 2020. I dati sono stati analizzati in base agli intervalli di tempo caratterizzati dalle diverse misure di contenimento dell’epidemia intraprese a livello regionale e nazionale.
PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME:
percentuale di letalità tra i casi con tampone positivo, tasso di incidenza e indice di riproduzione del COVID-19 nei diversi periodi epidemici e suddivisioni territoriali dell’ATS-MI.
RISULTATI:
sono stati registrati 27.017 casi COVID-19 positivi al tampone. I maschi sono il 45% e l’età media è di 65 anni. L’incidenza sul territorio dell’ATS-MI è stata di 776 per 100.000 abitanti. I deceduti sono 4.660, il tasso grezzo di letalità del 17,3%, superiore nei maschi (21,2%) rispetto alle femmine (14,0%). Il numero di riproduzione dei casi nel tempo è massimo nei periodi iniziali dell’epidemia (3,0) e poi decresce successivamente. Si rileva la presenza di diverse intensità di contagio nel territorio dell’ATS-MI con il territorio del Lodigiano maggiormente colpito rispetto al resto dell’ATS-MI.
CONCLUSIONI:
le stime di incidenza e mortalità sono superiori a quanto riportato per il territorio italiano. Sul territorio dell’ATS-MI vengono evidenziati diversi pattern di andamento dell’epidemia.

Vai all'articolo su epiprev.it Versione Google AMP