Dalla selezione degli inquinanti prioritari alla lettura dei dati sanitari nel Progetto SENTIERI
OBIETTIVI: valutare mortalità e ospedalizzazione dei soggetti residenti in cinque siti contaminati di interesse per le bonifiche italiani studiati nel Progetto SENTIERI per quelle patologie che, sulla base delle valutazioni di agenzie ed enti internazionali, sono note per avere un nesso eziologico con l’esposizione a inquinanti ambientali specifici.
DISEGNO: studio ecologico.
SETTING E PARTECIPANTI: popolazione residente nei siti di Trieste e Piombino (impianti siderurgici), Falconara, Livorno e Area industriale di Milazzo (impianti petrolchimici e/o raffinerie). Dati estratti dal Sesto Rapporto SENTIERI.
PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME: mortalità (2013-2017) e ospedalizzazione (2014-2018) per cause associate all’esposizione a specifici inquinanti rilevati nelle matrici suolo e falda acquifera e quelli stimati in aria.
RISULTATI: i risultati ottenuti non mostrano pattern comuni tra gli eccessi nei siti di Trieste e Piombino (impianti siderurgici) né tra Livorno, Falconara e Milazzo (petrolchimici e/o raffinerie). Livorno e Trieste, siti con una popolazione più ampia, presentano il maggior numero di eccessi.
CONCLUSIONI: si ritiene che l’approccio proposto possa essere un utile strumento, a integrazione di altri, per lo studio del profilo di salute dei residenti nei siti contaminati, capace di offrire spunti per studi epidemiologici di tipo eziologico.