Benzene and cause-specific mortality in an Italian national cohort of exposed workers through a proportions analysis
Introduzione: l’esposizione professionale al benzene rappresenta una minaccia per la salute di un numero ancora rilevante di lavoratori. È stato dimostrato un aumento del rischio di leucemie tra i lavoratori esposti, mentre per altre neoplasie è stata trovata un’associazione più debole.
Obiettivi: valutare il rischio di mortalità tra i lavoratori esposti al benzene in tutti i settori economici in Italia.
Disegno: sono stati calcolati i rapporti proporzionali di mortalità (PMR) associando le informazioni sull’esposizione professionale alle statistiche nazionali sulla mortalità (2005-2018), assumendo una distribuzione di Poisson dei dati.
Setting e partecipanti: sono stati selezionati i dati del Registro nazionale italiano sull’esposizione professionale agli agenti cancerogeni (SIREP) nel periodo 1996-2018.
Principali misure di outcome: sono stati riportati i PMR per causa di morte. Sono state eseguite analisi specifiche per sede tumorale e settore di attività, professione ed esposizione cumulativa.
Risultati: un totale di 858 decessi (97% negli uomini) sono stati identificati tra 38.704 lavoratori esposti (91% uomini). È stato osservato un eccesso di decessi per neoplasia maligna del polmone tra i lavoratori esposti, in entrambi i sessi (PMR 1,27 negli uomini; PMR 3,00 nelle donne). Una maggiore percentuale di decessi è stata riscontrata anche per le leucemie (leucemia di tipo cellulare non specificato: PMR negli uomini 2,99; IC95% 1,24-7,19) e per il mieloma multiplo nell’industria chimica (PMR negli uomini 2,27; IC95% 1,08-4,76).
Conclusioni: è stato confermato il rischio di leucemia nell’industria petrolchimica, mentre è stato riportato un eccesso di rischio di mortalità per cancro ai polmoni nella vendita al dettaglio di carburanti per autoveicoli. La sorveglianza epidemiologica e il monitoraggio dell’aria e biologico sono raccomandati per i lavoratori esposti al benzene, al fine di garantire il rispetto dei requisiti normativi e ridurre i decessi correlati all’esposizione.