Analysing the COVID-19 epidemic in Italy through the Reed-Frost model: A methodology to delimit epidemic waves over time
Obiettivi: definire un metodo basato sul modello Reed-Frost per delimitare nel tempo le ondate epidemiche di COVID-19 in Italia.
Disegno: i dati epidemici nazionali disponibili pubblicati dalla Protezione Civile dal 24.02.2020 al 16.02.2022 sono stati utilizzati per raccogliere informazioni sull’epidemia di COVID-19 in Italia. Il modello Reed-Frost e la logica dei terzili di valori sono stati applicati per sviluppare una metodologia basata sul calcolo della probabilità di contatto efficace, cioè la probabilità di contatto tra persone infette e persone suscettibili che porta alla trasmissione dell’infezione.
Setting e partecipanti: in Italia, un rapporto giornaliero relativo all’epidemia è stato immediatamente disponibile, includendo i principali dati epidemiologici (prevalenza puntuale e periodale, mortalità eccetera), il che ha reso possibile ai ricercatori di diverse istituzioni effettuare analisi sull’epidemia.
Principali misure di outcome: andamento dei valori di probabilità di contatto efficace nel corso del periodo epidemico, raggruppate per terzili (valori maggiori, intermedi e minori).
Risultati: è stata sviluppata una metodologia iterativa che ha portato all’identificazione dei periodi di inizio, fine e inter-onda e dei giorni iniziali e finali delle ondate epidemiche di COVID-19 in Italia (prima ondata: dal 26±2 febbraio 2020 al 28±2 giugno 2020).
Conclusioni: questo studio ha portato allo sviluppo di una metodologia accessibile e riproducibile per determinare le date di inizio e fine di un’ondata epidemica, partendo dal solo numero di persone infette e persone suscettibili. Le principali implicazioni del metodo consistono principalmente nel permettere di effettuare analisi di benchmarking e di previsione dell’andamento dell’epidemia per sostenere i processi politici e decisionali.