articolo scientifico
Epidemiol Prev 2016; 40 (5): 360-365
DOI: https://doi.org/10.19191/EP16.5.P360.111

Efficacia degli interventi scolastici per la prevenzione degli incidenti stradali: una overview della letteratura secondaria

Effectiveness of school-based interventions to prevent traffic accidents: an overview of secondary literature

  • Chiara Guerriero1

  • Federico Verdina1

  • Chiara Ferri1

  • Martina Pizzaguerra1

  • Silvia Silvestri1

  • Nastassja Tober1

  • Quenya Ristagno1

  • Alessandro Costa1

  • Michele Cerasuolo1

  • Fabrizio Faggiano2

  • Elias Allara2

  1. Scuola di medicina, Università del Piemonte Orientale, Novara
  2. Dipartimento di medicina traslazionale, Università del Piemonte Orientale, Novara
Elias Allara

Cosa si sapeva già

  • Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte nei giovani tra i 15 e i 29 anni.
  • L’educazione stradale a scuola è molto usata a scopo preventivo.
  • Nessun documento raccoglie gli studi di efficacia sugli interventi scolastici di prevenzione degli incidenti stradali rapportandoli al contesto italiano

Cosa si aggiunge di nuovo

  • Non vi è evidenza che l’educazione stradale a scuola riduca il rischio di incidenti stradali.
  • Le revisioni reperite hanno incluso studi degli anni Ottanta e Novanta.
  • Sono necessari nuovi studi per comprendere l’efficacia dei moderni programmi scolastici in Italia.
  • Gli interventi scolastici dovrebbero essere associati ad altri con dimostrata efficacia, per esempio interventi misti scolastici e di comunità.

Riassunto:

INTRODUZIONE: gli incidenti stradali sono l’ottava causa di morte al mondo e la prima tra i giovani di 15-29 anni. In Italia il Piano nazionale sicurezza stradale raccomanda l’educazione scolastica per la prevenzione degli incidenti stradali; ad oggi non esistono documenti che raccolgano evidenze di efficacia sugli interventi educativi stradali e le rapportino al contesto italiano.
OBIETTIVI: riassumere e discutere ciò che è noto in letteratura riguardo agli interventi scolastici per la prevenzione degli incidenti stradali.
METODI: sono state ricercate linee guida e revisioni sistematiche usando i seguenti criteri di inclusione: popolazione di età inferiore ai 25 anni di entrambi i sessi; interventi scolastici di educazione stradale; effetti su indicatori primari di esito come riduzione degli incidenti stradali, astinenza dalla guida sotto l’effetto di alcol e dall’accettare passaggi in macchina da guidatori che sono sotto l’effetto di alcol; effetti su indicatori secondari di esito come conoscenze e competenze sui comportamenti di guida sicura.
RISULTATI: sono state identificate due revisioni sistematiche. L’educazione stradale nelle scuole non mostra evidenza di efficacia (rischio relativo 1,03; IC95% 0,98-1,08) nel ridurre gli incidenti. Programmi scolastici più specifici mostrano risultati solo in parte convincenti per l’adozione di comportamenti sicuri come l’astinenza dal guidare sotto l’effetto di alcol e dall’accettare passaggi in macchina da guidatori che sono sotto l’effetto di alcol.
DISCUSSIONE: le revisioni incluse non hanno trovato programmi efficaci nella riduzione degli incidenti stradali o dei fattori che possano determinarli. Nell’attesa di studi più recenti, appare opportuno promuovere l’implementazione di interventi misti, scolastici e di comunità, che hanno mostrato maggiori prove di efficacia.

Parole chiave: incidenti stradali, interventi scolastici, prevenzione basata sulle evidenze, linee guida

Abstract:

INTRODUCTION: traffic accidents are the eighth cause of death worldwide and the first among subjects aged 15-29 years. The Italian National Road Safety Plan recommends school-based interventions to prevent traffic accidents. Presently, there is no document gathering evidence on the effectiveness of such interventions in relation to the Italian context.
OBJECTIVES: to summarize and discuss the existing evidence on the effectiveness of school-based interventions in reducing traffic accidents.
METHODS: guidelines and systematic reviews were searched, using the following criteria: target population including both males and females younger than 25; road safety school-based interventions; effects on primary outcome indicators such as reduction in the number of traffic accidents, refraining from driving under the influence of alcohol and/or from accepting lifts from drivers who are under the influence of alcohol; effects on secondary outcome indicators such as knowledge and skills regarding driving behaviour.
CONCLUSIONS: two systematic reviews were identified. Road safety programmes in schools show no evidence of effectiveness in reducing traffic accidents (relative risk: 1.03; 95%CI 0.98-1.08). More specific educational programmes lead to results that are only partially convincing, as they regard the adoption of a safer driving behaviour such as refraining from driving under the influence of alcohol and from accepting lifts from drivers who are under the influence of alcohol.
DISCUSSION: no school-based programme emerged as effective in reducing car accidents and its risk factors. While waiting for new studies on this topic, it seems appropriate to promote the implementation of multi-component school-based and community-based interventions for which there is some evidence of effectiveness.

Keywords: traffic accidents, school-based interventions, evidence-based prevention, guidelines


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