E&P 2011, 35 (2) marzo-aprile

Progetto Moniter: un modello di VIS per gli impianti di incenerimento

Nunzia Linzalone, Tiziana Siciliano

Il ProgettoMoniter della Regione Emilia-Romagna (delibera 466/2007) ha realizzato un sistema di sorveglianza ambientale e di valutazione epidemiologica nelle aree circostanti gli otto inceneritori di rifiuti urbani della regione. Il progetto è articolato in sette linee progettuali (LP). La LP6 ha elaborato un percorso di Valutazione di impatto sulla salute (VIS) applicabile alla pianificazione di impianti di incenerimento o combustione di futura realizzazione. Essa si articola in 3 azioni:

  • l’azione 1 ha condotto una specifica ricerca di materiali e metodi finalizzata alla stesura e validazione di una procedura di VIS partecipativa, degli strumenti di supporto al processo di valutazione e delle raccomandazioni per l’applicazione della VIS a futuri impianti;
  •  l’azione 2 ha approfondito l’analisi della comunicazione;
  •  l’azione 3 si è occupata dell’elaborazione di modelli per l’integrazione della VIS nelle altre forme di valutazione esistenti nel territorio.

Analizzando il tema dei rifiuti è emerso con forza che la novità della VIS rispetto alle altre valutazioni normate risiede nell’applicazione dei valori di fondo che la ispirano: partecipazione pubblica, equità, sviluppo sostenibile e uso etico delle prove scientifiche.