Epidemiologia&Prevenzione 2012, 36 (1) gennaio-febbraio

Uso delle cinture di sicurezza e del cellulare alla guida a Firenze: trend dal 2005 al 2009

Chiara Lorini, Elettra Pellegrino, Federico Mannocci, Guendalina Allodi, Laura Indiani, Anna Mersi, Giuseppe Petrioli, Maria Grazia Santini, Giorgio Garofalo, Guglielmo Bonaccorsi

OBIETTIVO: valutare l’andamento temporale dell’utilizzo delle cinture di sicurezza da parte degli occupanti di autoveicoli, incluso i furgoni, e l’utilizzo del telefono cellulare alla guida senza auricolare o dispositivo di viva voce dal 2005 al 2009 a Firenze.
DISEGNO, SETTING E PARTECIPANTI E PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME: sono state condotte osservazioni dirette (58.773 veicoli) dell’utilizzo delle cinture di sicurezza da parte degli occupanti di automobili e furgoni e l’utilizzo del telefono cellulare alla guida. E’ stata valutata l’associazione tra l’uso della cintura di sicurezza da parte degli occupanti dei veicoli e tra l’uso contemporaneo di tale dispositivo e del telefono cellulare alla guida, ed è stata effettuata analisi delle serie temporali (ARIMA Box Jenkins) della prevalenza di utilizzo delle cinture di sicurezza da parte degli occupanti dei veicoli osservati, del cellulare da parte dei conducenti e il trend del rischio di guidare usando il telefono cellulare senza indossare la cintura di sicurezza rispetto a guidare usando il telefono cellulare indossando la cintura di sicurezza.
RISULTATI: le cinture di sicurezza venivano utilizzate in media dal 75,7% dei conducenti, dal 75,5% dei passeggeri anteriori e dal 25,1% dei passeggeri posteriori. La media di utilizzo del telefono cellulare alla guida è stata del 4,5%. I conducenti utilizzano più frequentemente la cintura di sicurezza se la usano anche i passeggeri anteriori e se non usano il telefono cellulare. L’utilizzo delle cinture di sicurezza da parte dei conducenti e dei passeggeri anteriori non è modificato nel tempomentre l’uso del cellulare durante la guida è significativamente aumentato. La prevalenza di uso del cellulare alla guida tra chi non ha la cintura di sicurezza allacciata rispetto a chi la utilizza è significativamente diminuita negli anni, indicando un uso crescente di utilizzo del telefono cellulare soprattutto tra chi allaccia la cintura.
CONCLUSIONI: risulta necessario progettare e realizzare interventi di maggiore impatto su tutto il territorio in esame.

epiprev.it Epidemiologia & Prevenzione
0