E&P 2022, 46 (3) maggio-giugno

Obesity as a social phenomenon: A narrative review

Andrea Cammarano, Gian Luca Marella, Alessandro Mauro Tavone, Claudia Scipione, Luigi Tonino Marsella, Saverio Potenza, Rosaria Alvaro, Alessandra Capanna, Lorenzo Cecchetti, Massimo Maurici

INTRODUZIONE: l’obesità è una delle malattie a maggiore prevalenza al mondo. Visto il forte impatto sociale che possiede, è necessario avere un approccio non esclusivamente clinico, ma il più ampio possibile in modo da permettere un’analisi a vari livelli per meglio comprendere e affrontare le sfide che questa patologia pone in termini di sanità pubblica. 
OBIETTIVI: analizzare, attraverso le principali evidenze, l’importanza a livello sociale dell’eccesso ponderale nella popolazione e le eventuali azioni volte a mitigare gli eventuali effetti negativi di tale problematica. 
DISEGNO: revisione narrativa.
SETTING: i dati ottenuti dalle fonti incluse nello studio sono stati raggruppati e analizzati in cinque macroaree: disuguaglianze nella salute, società, lavoro, impatto sulla medicina sociale (focalizzata sul modello italiano) e costi sociali.
RISULTATI: ogni categoria ha mostrato una correlazione bilaterale con l’obesità, mettendo in evidenza un impatto significativo per la comunità.
CONCLUSIONI: per ognuno dei campi investigati, risulta necessario intraprendere diverse azioni a livello istituzionale. Molte raccomandazioni e azioni sono già state intraprese a livello globale, ma da sole non sembrano essere sufficienti. Il lavoro rimarca che, per combattere l’obesità e rallentare questo fenomeno pandemico, l’intera comunità scientifica e le istituzioni devono lavorare unitamente a più livelli per identificare e progettare programmi di contrasto efficaci.