E&P 2011, 35 (2) marzo-aprile

Il rischio di decesso in una coorte di soggetti segnalati dalle forze dell’ordine per consumo di Cannabis. Risultati di uno studio longitudinale.

Raimondo Maria Pavarin, Domenico Berardi

Obiettivo: studiare il rischio di decesso tra i soggetti segnalati dalle forze dell’ordine per consumo di cannabis.

Materiali e metodi: studio di coorte su 2.511 soggetti residenti nell’area metropolitana di Bologna segnalati per detenzione di cannabis per uso personale nel periodo compreso tra il 1990 e il 2004. Per identificare i soggetti con dipendenza, la coorte è stata incrociata con le cartelle sociosanitarie informatizzate degli utenti in carico ai SERT dell’area metropolitana di Bologna e i risultati sono stati distinti tra utenti SERT (soggetti in trattamento, tutti eroinomani) e non utenti SERT (soggetti che non sono stati in trattamento presso un SERT e di cui non si conosce l’uso di altre sostanze oltre alla cannabis).

Risultati: si osserva un eccesso di mortalità per tutte le cause della coorte rispetto alla popolazione generale sia tra gli utenti SERT (SMR 14,61 IC 95% 9,21-23,19) sia tra i non utenti (SMR 2,43 IC 95% 1,67-3,55). Tra gli utenti SERT, gli SMR più elevati e statisticamente significativi erano per overdose, suicidio e AIDS. Tra i non utenti si evidenzia un eccesso per incidenti stradali e per overdose.

Conclusioni: i risultati dello studio evidenziano un elevato rischio di decesso per i consumatori di cannabis, una quota dei quali era probabilmente consumatore di altre sostanze e solo un numero esiguo si è rivolto nel tempo al SERT.