Epidemiologia&Prevenzione 2012, 36 (5) settembre-ottobre

Fattori individuali e legati all’assistenza associati ai ricoveri ripetuti entro un anno da un precedente ricovero nella popolazione anziana del Friuli Venezia Giulia

Francesca Valent, Elena Clagnan, Loris Zanier

OBIETTIVO: indagare i fattori individuali e legati all’assistenza sanitaria che si associano al rischio di ricovero ripetuto nell’anno successivo a un’ospedalizzazione tra i pazienti anziani non chirurgici del Friuli Venezia Giulia.
DISEGNO
: studio di coorte retrospettiva basata su fonti di dati amministrative.
SETTING E PARTECIPANTI
: lo studio riguarda tutte le persone di età ≥65 anni ricoverate per qualsiasi motivo in reparti non chirurgici di ospedali regionali o extraregionali, esclusi i day hospital, dimesse tra il 01.01.2008 e il 31.12.2009, residenti in Friuli Venezia Giulia al momento del ricovero e ancora in vita un anno dopo la dimissione.
PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME
: abbiamo misurato la frequenza dei ricoveri ripetuti entro un anno da un ricovero indice e identificato i fattori di rischio individuali, nonché i distretti sanitari e gli ospedali con performance peggiore rispetto alla media regionale. E’ stata impiegata la regressione multivariata logistica tenendo in considerazione il clustering di dati a livello di distretto e di ospedale.
RISULTATI: oltre il 30% dei pazienti non deceduti entro i 12 mesi dal ricovero indice sono stati ricoverate nuovamente. I principali fattori individuali che sono risultati associati a outcome sfavorevole erano l’età del paziente, le comorbidità e il motivo del ricovero indice. Anche l’essere ricoverate in RSA o Hospice dopo la dimissione si associa con aumentato rischio di ricovero ripetuto. Cinque distretti, tutti concentrati nella medesima area geografica, e 3 ospedali hanno mostrato performance peggiori rispetto alla media regionale.
CONCLUSIONE
: in questo studio abbiamo individuato gruppi di popolazione anziana che sono ad aumentato rischio di outcome sfavorevoli dopo un ricovero e fonti di possibile disparità nell’assistenza post-dimissione all’interno della Regione. Questi risultati forniscono uno spunto di riflessione e uno stimolo al miglioramento dell’assistenza sanitaria in Friuli Venezia Giulia.






epiprev.it Epidemiologia & Prevenzione
0