Epidemiologia&Prevenzione 2020, 44 (5-6) settembre-dicembre

Farms at risk from environmental pollution: a proposal for a risk ranking procedure

Sabrina Battisti, Marcello Sala, Bruno Neri, Carlo Boselli, Carlo Corradini, Ziad Mezher, Paola Scaramozzino

OBIETTIVI: produrre una metodologia per la classificazione del rischio in aziende zootecniche che risiedono intorno a fonti di contaminazione comprovate o potenziali allo scopo di definire priorità nel monitoraggio della produzione alimentare.
DISEGNO:
sono stati individuati fattori ambientali che favoriscono il rischio di contaminazione dei prodotti di origine animale (products of animal origin, POAO) in aziende situate intorno a sorgenti inquinanti. Al fine di ottenere una classificazione del rischio, è stata prodotta una scala di punteggi standardizzati per ciascun fattore di rischio (risk factor, RF). Successivamente, è stato sviluppato un algoritmo per ottenere una valutazione del rischio relativo (relative risk assessment, RRA).
SETTING E PARTECIPANTI:
per validare la metodologia, sono stati sottoposti a RRA 80 allevamenti provenienti da un’area inquinata estrapolati da un precedente studio. I dati di RRA sono stati confrontati con i dati di contaminazione.
PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME:
è stata usata una formula matematica per classificare il rischio in ogni azienda. Sette RF sono stati inclusi nella formula.
RISULTATI:
è stato sviluppato un algoritmo per ottenere RRA che è una stima della probabilità, basata esclusivamente su variabili ambientali, di contaminazione dei POAO in ciascuna azienda zootecnica rispetto alle aziende limitrofe esposte alla stessa sorgente. È stata prodotta una scala di punteggi per ciascun RF. Il test di validazione ha mostrato un’associazione significativa tra RRA e dati reali di contaminazione.
CONCLUSIONI:
la metodologia proposta è uno strumento utile a supportare le autorità nello svolgimento del monitoraggio dei POAO in aree soggette a rischi ambientali. Aiuta a razionalizzare le risorse e a rendere i controlli più efficaci.






epiprev.it Epidemiologia & Prevenzione
0