Epidemiologia&Prevenzione 2020, 44 (5-6) settembre-dicembre Suppl. 2

Describing the epidemic trends of COVID-19 in the area covered by Agency for Health Protection of the Metropolitan Area of Milan

Sara Tunesi, Rossella Murtas, Antonio Riussi, Monica Sandrini, Anita Andreano, Maria Teresa Greco, Maria Elena Gattoni, Davide Guido, Federico Gervasi, David Consolazio, David Consolazio, Laura Adreoni, Adriano Decarli, Walter Bergamaschi, Antonio Giampiero Russo

OBIETTIVI: descrivere l’andamento temporale e spaziale dell’epidemia di COVID-19 nel territorio dell’ATS di Milano nel periodo febbraio-maggio 2020.
DISEGNO:
studio descrittivo dei casi di COVID-19
SETTING E PARTECIPANTI:
un sistema informativo dedicato ha permesso di registrare i casi di COVID-19, con positività del tampone nasofaringeo residenti nel territorio dell’ATS‑MI. Sono inclusi i casi con data di insorgenza dei sintomi compresa tra febbraio e maggio 2020. I dati sono stati analizzati in base agli intervalli di tempo caratterizzati dalle diverse misure di contenimento dell’epidemia intraprese a livello regionale e nazionale.
PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME:
percentuale di letalità tra i casi con tampone positivo, tasso di incidenza e indice di riproduzione del COVID-19 nei diversi periodi epidemici e suddivisioni territoriali dell’ATS-MI.
RISULTATI:
sono stati registrati 27.017 casi COVID-19 positivi al tampone. I maschi sono il 45% e l’età media è di 65 anni. L’incidenza sul territorio dell’ATS-MI è stata di 776 per 100.000 abitanti. I deceduti sono 4.660, il tasso grezzo di letalità del 17,3%, superiore nei maschi (21,2%) rispetto alle femmine (14,0%). Il numero di riproduzione dei casi nel tempo è massimo nei periodi iniziali dell’epidemia (3,0) e poi decresce successivamente. Si rileva la presenza di diverse intensità di contagio nel territorio dell’ATS-MI con il territorio del Lodigiano maggiormente colpito rispetto al resto dell’ATS-MI.
CONCLUSIONI:
le stime di incidenza e mortalità sono superiori a quanto riportato per il territorio italiano. Sul territorio dell’ATS-MI vengono evidenziati diversi pattern di andamento dell’epidemia.






epiprev.it Epidemiologia & Prevenzione
0