Submission

ATTENZIONE!

Informiamo gli autori che da maggio 2018 gli articoli sottomessi a Epidemiologia&Prevenzione verranno sottoposti a una double blind peer-review (anziché all’attuale single blind peer-review): in questo modo, gli autori rimarranno anonimi tanto quanto i revisori. Tutte le indicazioni al punto "Fase 2" delle istruzioni sotto riportate.

Epidemiologia&Prevenzione utilizza il sistema di sottomissione on-line OJS (Open Journal System), che gli autori possono raggiungere al link ojs.epiprev.it

Per sottomettere un testo, l’autore per corrispondenza (cioè colui che si incarica dell’invio dell’articolo e dei contatti con i Section Editor) deve registrarsi alla pagina

http://ojs.epiprev.it/index.php?journal=epiprev&page=login

ISTRUZIONI PER LA SOTTOMISSIONE

Aprendo la pagina relativa al link http://ojs.epiprev.it/index.php?journal=epiprev&page=login è possibile:

• se l’utente è già registrato, effettuare il login;

• se l’utente non è ancora registrato, creare un nuovo account (cliccando sulla voce «Non sei un utente? Registrati con questo sito»). Si aprirà un form da compilare; è necessario spuntare la voce «Registra come autore: abilitato a sottomettere items alla rivista)

Una volta entrati, si visualizzano le seguenti voci:
 

Epidemiologia & Prevenzione
» Autore                0 Attiva            [Nuova submission]

Cliccando su "Nuova submission" si inizia la procedura di invio dell'articolo.


FASE 1 – Inizio della submission:
composta da

  • selezione della sezione (Articoli scientifici, Interventi, Strumenti e metodi, Editoriali, Lettere, Supplementi, Rubriche);
  • Check-list, ogni voce deve essere confermata;
  • Copyright Notice;
  • eventuali commenti da inviare all'editor.
FASE 2 – Upload della submission. È necessario sottomettere due file differenti:
  1. il file principale, dal quale devono essere eliminate tutte le informazioni relative agli autori (nomi, affiliazioni, indirizzi);
  2. un file supplementare contenente il titolo e tutte le informazioni sugli autori (nomi e cognomi, relative affiliazioni e indirizzo completo dell’autore per corrispondenza, eventuali ringraziamenti e finanziamenti).

Oltre a questo, chiediamo altri piccoli accorgimenti:

  • all’interno del manoscritto, utilizzare la forma impersonale oppure usare come soggetto “gli Autori”;
  • i documenti di Microsoft Office o i file PDF devono essere anonimizzati, rimuovendo gli elementi di identificazione presenti nelle proprietà dei file.

Ricordiamo che gli articoli sottomessi a Epidemiologia&Prevenzione verranno sottoposti a una double blind peer-review: in questo modo, sia gli autori sia i revisori rimarranno anonimi.

FASE 3 – Inserimento dei metadati della submission. In questa pagina vanno inseriti tutti gli autori. La pagina di default permette di inserire un numero predefinito di autori, ma è possibile aggiungerne un numero maggiore utilizzando la voce «Aggiungi autori» posta in fondo al modulo. Per ogni autore vanno indicati anche l’affiliazione e i possibili conflitti di interesse. Infine, è richiesto l’inserimento di titolo e riassunto. 

FASE 4 – Upload dei file supplementari. In questa pagina è possibile caricare eventuali tabelle, grafici e figure. Nel caso di figure in formato immagine, vanno rispettati i criteri per la stampa (300 dpi a dimensione di immagine). Consulta le Norme per gli autori. Qui è necessario anche caricare i file delle dichiarazioni firmate (è possibile trovare i moduli alla pagina Norme per gli autori)

FASE 5 – Conferma la submission.

Se hai bisogno d’aiuto, mettiti in contatto con la redazione (0331-482187)

Gennaio 2011 (aggiornato maggio 2018)