Rubrica 60 giorni di epidemiologia italiana

60 giorni di epidemiologia italiana

Silvano Santoro

Sono nato a Torino il 30 maggio del 1978 ed ho cominciato il mio percorso scientifico già dal liceo, conseguendo la maturità scientifica nel 1997. Nel 2004 mi sono laureato in biotecnologie lavorando nei laboratori di sanità pubblica del dipartimento di Ispezione degli Alimenti nella facoltà di Veterinaria di Torino. Dotato per la comunicazione e per l’informatica, ho deciso di declinare la mia passione per le scienze in queste due discipline: seguendo un corso di specializzazione post laurea in comunicazione, editoria e giornalismo scientifico nel 2005 e un Master Universitario di I livello in BioInformatica presso l’Università di Torino. Dal 2006 lavoro presso il Centro di Documentazione per la Promozione della Salute della regione Piemonte (ASL TO3), offrendo competenze scientifiche di farmacologia, epidemiologia, EBM, EBP, e partecipando attivamente alle attività editoriali, divulgative, di comunicazione e diffusione di dati epidemiologici soprattutto in ambito della documentazione e promozione della salute. Mi occupo, inoltre, di aggiornare e organizzare il sito del centro DoRS (http://www.dors.it/) come caporedattore. Nel tempo libero mi piace suonare il pianoforte, fotografare paesaggi, realizzare siti per amici che non hanno voglia di spendere soldi, ma soprattutto dedicare il maggior tempo possibile alla mia dolcissima moglie Olga.

 

Luisella Gilardi

Mi sono laureata in chimica nel lontano 1993 e successivamente specializzata in tossicologia. Nel 1996, dopo aver provato l’inebriante esperienza di insegnante precaria di chimica presso un istituto tecnico, sono arrivata al Servizio di Epidemiologia della ASL TO3 di Grugliasco in provincia di Torino. Nei primi due anni mi sono occupata di cancerogeni in ambienti di lavoro, contribuendo al progetto della regione piemonte denominato PRiOR (Programma Rischi Occupazionali Regione). Negli anni successivi è nato il centro di documentazione per la promozione della salute (dors). Ho quindi cominciato ad occuparmi della ricerca e della valutazione critica della letteratura scientifica. Scrivo recensioni e commenti di articoli scientifici per il sito dors, mi piacerebbe definirmi un “knowledge broker”, ovvero un mediatore delle conoscenze, il cui compito è quello di far si che le conoscenze scientifiche sull’efficacia degli interventi siano incluse nei processi decisionali. Nel tempo libero mi piace leggere e andare al cinema.

M. Elena Coffano

Medico di sanità pubblica, ho lavorato per due decenni nei servizi di territorio piemontesi, ricoprendo funzioni di Referente per l’Educazione Sanitaria, di Coordinatore di Distretto e di Referente di Servizio. Dal 1998 coordino il Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute (DoRS) (www.dors.it), che ha compiti di documentazione, formazione e assistenza alla progettazione per interventi di prevenzione e promozione della salute a livello regionale e locale. Partecipo a diversi gruppi di lavoro regionali sui temi della prevenzione e promozione della salute. Dal 2009 sono anche Direttore della Biblioteca Virtuale della Salute del Piemonte (www.bvspiemonte.it). Le attuali aree di interesse scientifico riguardano la prevenzione e la promozione della salute, in particolare per quanto attiene ai modelli concettuali e agli strumenti di analisi dei bisogni, la valutazione della/per la qualità e l’efficacia degli interventi, la documentazione, le metodologie per la formazione permanente.

   

Questa rubrica è uno spazio dedicato agli articoli di epidemiologi italiani pubblicati su riviste internazionali, selezionati attraverso ricerche condotte sulla banca dati Medline (e non solo). Gli studi sono suddivisi per aree tematiche (screening, ambiente, lavoro, disuguaglianze, registri di patologia eccetera) e per alcuni è disponibile un commento scritto dai section editor di E&P. Ogni due mesi, dunque, si compie un giro nel mondo della letteratura scientifica internazionale per seguire il lavoro dei ricercatori italiani. I commenti e l'approfondimento (presente in homepage), periodicamente dedicati a specifiche esperienze di rilievo, rappresentano un valore aggiunto nel favorire un collegamento tra la comunità scientifica e il mondo più vasto degli operatori. La rubrica, inoltre, vuole essere di aiuto nell'identificare colleghi e gruppi, talvolta sconosciuti "vicini di casa", che lavorano su ambiti d'interesse, facilitando così la messa in rete di competenze, strumenti e metodi di lavoro.

La rubrica è gestita in collaborazione con DORS - Centro di documentazione per la promozione della salute, Regione Piemonte. Si ringrazia Chiara Marinacci che ha ideato e seguito questa rubrica per i primi due anni.


in questa rubrica

Ricerche - maggio 2015


Ricerche - dicembre 2014


Ricerche - marzo 2014


Ricerche - maggio 2013

Le ricerche presentate in questa uscita di maggio si riferiscono a lavori pubblicati nel periodo dal 16 gennaio 2013 al 31 marzo 2013.


Ricerche - dicembre 2012

Qui trovate gli aggiornamenti degli articoli pubblicati da ricercatori italiani su riviste internazionali selezionati dai curatori della rubrica del DORS Piemonte. Come sempre, gli articoli sono corredati dai rispettivi abstract. In questo numero sono state scandagliate le seguenti sezioni: lavoro; diseguaglianze; registri di patologia; screening; cause di epidemiologia analitica; comparabilità e valutazione dei servizi sanitari; ambiente. I section editor Chiara Marinacci, Paolo Giorgi Rossi, Lorenzo Richiardi, Nera Agabiti, Andrea Ranzi commentano gli articoli più interessanti. Vogliamo dare particolare rilievo alla sezione «lavoro », nella quale Dario Consonni sottolinea l’attualità e l’importanza per l’epidemiologia occupazionale dei risultati ottenuti negli studi presentati.


Ricerche - luglio 2012

L’approfondimento della rubrica "60 giorni" è dedicato all'articolo «Spatial variability of air pollutants in the city of Taranto, Italy and its potential impact on exposure assessment» di Mangia RC, Gianicolo EAL, Bruni A, Vigotti MA,Cervino M. Environmental Monitoring and Assessment 2012, DOI: 10.1007/s10661-012-2663-4. Leggi la scheda dello studio.


Ricerche - maggio 2012

L’approfondimento è dedicato all'articolo «The impact of migration in all-cause mortality: the Turin longitudinal study, 1971-2005» di Rasulo D, Spadea T, Onorati R, Costa G. Soc Sci Med 2012; 74(6): 897-906. Epub 2012 Jan 17. Leggi la scheda scheda dello studio.


Ricerche - febbraio 2012

L’approfondimento è dedicato a «Psychosocial combined with agonist maintenance treatments versus agonist maintenance treatments alone for treatment of opioid dependence» di Laura Amato, Silvia Minozzi, Marina Davoli, Simona Vecchi Cochrane Database Syst Rev 2011; (10): CD004147, Update of Cochrane Database Syst Rev 2008; (4):CD004147. Leggi la scheda dello studio e l'intervista a Laura Amato, prima autrice della revisione.


Ricerche - novembre 2011

L'approfondimento di questo numero della rubrica "60 giorni di epidemiologia italiana" è dedicato allo studio «Once-only sigmoidoscopy in colorectal cancer screening: follow-up findings of the Italian Randomized Controlled Trial-SCORE» di Nereo Segnan et al. Leggi la scheda di presentazione e guarda l'intervista al primo autore.


Ricerche - luglio 2011

L’approfondimento di questo numero è dedicato all'articolo «Short Term Effects of Nitrogen Dioxide on Mortality and Susceptibility Factors in Ten Italian Cities: the EpiAir Study» di Monica Chiusolo, Ennio Cadum, Massimo Stafoggia, Claudia Galassi, Giovanna Berti, Annunziata Faustini, Luigi Bisanti, Maria Angela Vigotti, Maria Patrizia Dessì, Achille Cernigliaro, Sandra Mallone, Barbara Pacelli, Sante Minerba, Lorenzo Simonato, Francesco Forastiere on behalf of the EpiAir collaborative Group.

Leggi la scheda di presentazione dello studio e l’intervista al primo autore.


Ricerche - maggio 2011

L'approfondimento di questo numero della rubrica "60 giorni di epidemiologia italiana" è dedicato allo studio «Prospective study on the role of glucose metabolism in breast cancer occurrence» di Sabina Sieri Vanacore et al. pubblicato su International Journal of Cancer. Leggi la scheda di presentazione e l'intervista a Sabina Sieri.


Ricerche - febbraio 2011

L'approfondimento di questo numero della rubrica "60 giorni di epidemiologia italiana" è dedicato allo studio «Job strain, hypoxia and risk of amyotrophic lateral sclerosis: Results from a death certificate study» di Nicola Vanacore et al. pubblicato su Amyotroph Lateral Scler. Leggi la scheda di presentazione.


Ricerche - ottobre 2010

Il primo approfondimento della rubrica "60 giorni di epidemiologia italiana" è dedicato allo studio «Efficacy of human papillomavirus testing for the detection of invasive cervical cancers and cervical intraepithelial neoplasia: a randomised controlled trial» di Guglielmo Ronco et al. pubblicato quest'anno su The Lancet Oncology. Leggi la scheda di presentazione e l'intervista al primo autore.