supplemento
Epidemiol Prev 2016; 40 (2): 32-32
DOI: https://doi.org/10.19191/EP16.2S1.P032.058

Raccolta bibliografica estesa delle pubblicazioni sul terremoto dell’Aquila, 2009-2015

Extended reference collection of publications on L’Aquila (Central Italy) earthquake, 2009-2015

  • Barbara Pacelli1

  • Elias Allara2

  1. Agenzia sanitaria e sociale regionale, Regione Emilia-Romagna, Bologna
  2. Dipartimento di medicina traslazionale, Università del Piemonte Orientale, Novara
Redazione E&P -

Scarica l'articolo Free FULL TEXT
Scarica i materiali aggiuntivi (tabella)

Ci sembra utile rendere disponibile ai lettori di Epidemiologia&Prevenzione la tabella contenente tutte le referenze bibliografiche raccolte fin dalle prime fasi dei lavori di preparazione del supplemento dedicato all’Aquila. Si tratta di un elenco degli articoli fino ad allora pubblicati e di una prima mappatura degli argomenti trattati. Che cosa distingue questa raccolta da quelle presentate nelle due revisioni della letteratura scientifica1,2 pubblicate in questo volume? Il fatto di non avere applicato criteri di inclusioni stringenti finalizzati alla produzione di revisioni sistematiche e di non avere posto limiti né al genere di pubblicazioni raccolte (articoli scientifici, capitoli di libro, libri interi, atti di convegni), né al tipo di studi, né alla lingua utilizzata. Per questa ragione, la collezione di 110 voci bibliografiche che qui presentiamo include tutti gli studi attinenti all’Aquila citati nelle due revisioni ospitate in questo supplemento, e molti altri di argomento simile, anche se non direttamente sanitari. Questa raccolta, quindi, risulta molto più vasta ed eterogenea, poiché contiene anche studi pubblicati in libri o in riviste non indicizzate nella letteratura scientifica internazionale. L’individuazione delle voci bibliografi che incluse nella tabella è avvenuta in prima battuta aggregando i contributi dei ricercatori aquilani. In seguito, il 3 giugno 2015 è stata eseguita una ricerca aggiuntiva nel database MedLine/PubMed, che ha consentito di individuare articoli prodotti dai ricercatori italiani o stranieri non affiliati con istituzioni accademiche aquilane. Pur non avendo l’ambizione di essere esaustiva, questa collezione di titoli (il cosiddetto “osservato allargato” di cui si parla nel capitolo delle conclusioni di questo supplemento)3 consente di fornire una più ampia visione d’insieme che altrimenti non sarebbe stata raggiungibile, completando i lavori sopra menzionati e lasciando intravedere quanto sia stata estesa e articolata la produzione scientifica sul terremoto dell’Aquila.

BIBLIOGRAFIA

1. Stratta P, Rossetti MC, di Michele V, Rossi A. Gli effetti sulla salute del sisma dell’Aquila del 2009. Epidemiol Prev 2016;40(2) Suppl 1:22-31.
2. Ripoll Gallardo A, Alesina M, Pacelli B et al. Lo studio degli effetti sulla salute a medio e lungo termine del terremoto dell’Aquila del 2009 e di altri terremoti avvenuti in Paesi ad alto reddito:una revisione sistematica della letteratura. Epidemiol Prev 2016;40(2) Suppl 1:14-21.
3. Terracini B, Bisanti L, Fabiani L, Valenti M, Paci E. Pianifi care la ricerca e la sorveglianza dopo le catastrofi: gli esiti del confronto. Epidemiol Prev 2016; 40(2) Suppl 1:106-08.