Epidemiologia&Prevenzione 2020, 44 (5-6) settembre-dicembre Suppl. 1

Status inconsistency and mortality in the immigrant population in the Turin and the Emilian Longitudinal Studies

Nicolás Zengarini, Elena Strippoli, Chiara Di Girolamo, Nicola Caranci, Teresa Spadea

OBIETTIVI: confrontare il gradiente di istruzione nella mortalità prematura tra italiani e immigrati e valutare l’ipotesi dell’inconsistenza di status nella popolazione immigrata, analizzando la relazione tra titolo di studio e classe occupazionale.
DISEGNO:
studio multicentrico longitudinale
SETTING E PARTECIPANTI:
soggetti con età 30-64 anni, censiti nel 2011 residenti a Torino, Bologna, Modena o Reggio Emilia e con follow-up fino al 31.12.2018.
PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME:
la mortalità generale per titolo di studio e classe occupazionale degli italiani è stata confrontata con quella degli immigrati provenienti da Paesi a forte pressione migratoria, utilizzando i mortality rate ratio (MRR) e i relative index of inequality (RII), stimati attraverso modelli di Poisson, aggiustati per città, periodo di calendario, età e macroarea, e stratificati per genere.
RISULTATI:
a differenza di quanto accade per gli italiani, tra gli immigrati le diverse categorie della classe occupazionale sono distribuite in modo omogeneo per titolo di studio. Rispetto agli italiani, i maschi e le femmine immigrati hanno un gradiente inverso più debole e non significativo nella mortalità per istruzione, che non cambia sostanzialmente dopo l’aggiustamento per la classe occupazionale.
CONCLUSIONI: i risultati supportano l’ipotesi dell’inconsistenza di status, che contribuisce all’appiattimento del gradiente del titolo di studio tra gli immigrati. La macroarea di origine sembra essere un fattore determinante per le disuguaglianze di mortalità. L’uso del titolo di studio per esplorare le disuguaglianze di salute tra gli immigrati dovrebbe essere sempre integrato con altri indicatori di posizione socioeconomica e di storia migratoria.






epiprev.it Epidemiologia & Prevenzione
0