Epidemiologia&Prevenzione 2016, 40 (5) settembre-ottobre

La mortalità per patologie respiratorie nelle province pugliesi dal 1933 al 2010

Maria Rosa Montinari, Emilio Antonio Luca Gianicolo, Emilio Antonio Luca Gianicolo, Maria Angela Vigotti

OBIETTIVI: valutare l’andamento temporale della mortalità per patologie respiratorie nelle province pugliesi utilizzando dati omogenei per fonte e metodologia di calcolo.
DISEGNO: analisi ecologica storica degli andamenti temporali di mortalità per tumori e patologie dell’apparato respiratorio nelle province pugliesi, in Puglia e nelle ripartizioni geografiche italiane dal 1933 al 2010.
SETTING E PARTECIPANTI: i dati di mortalità e le popolazioni residenti sono di fonte Istat. Sono state esaminate tutte le cause di decesso, il tumore della laringe, il tumore del polmone, l’insieme dei tumori respiratori, la bronchite, la polmonite e la broncopolmonite considerate congiuntamente, e l’insieme delle patologie respiratorie. Le analisi sono disaggregate per sesso dal 1969.
PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME: rapporti standardizzati di mortalità (SMR%) in riferimento all’Italia, con intervalli di confidenza al 95%, e tassi di mortalità standardizzati col metodo diretto (TSD ) in riferimento alla popolazione standard europea.
RISULTATI: dal 1933 al 2010, i TSD per tumori respiratori e per bronchiti diminuiscono in tutte le aree analizzate. Tuttavia, nelle province di Taranto, Brindisi e Lecce, l’SMR% per tumori respiratori, inferiore al riferimento nazionale fino agli anni Sessanta, si allinea (a Brindisi) e supera (a Lecce e Taranto) il riferimento negli anni successivi. Nelle province di Foggia e Bari il numero dei decessi per tumore del polmone è costantemente inferiore all’atteso.
CONCLUSIONI: la ricostruzione storica e l’analisi dei trend temporali di mortalità dal 1933 al 2010 mostrano alcune criticità sanitarie in periodi specifici. L’elaborazione dei dati di mortalità per un arco temporale di circa 80 anni ha messo in evidenza la maggiore rilevanza di queste criticità con l’avvio dello sviluppo industriale.

epiprev.it Epidemiologia & Prevenzione
0