E&P 2011, 35 (5-6) settembre-dicembre

Controllo medico post-pensionamento dei lavoratori esposti a polveri di amianto o di legno: primi risultati del Programma nazionale francese SPIRALE

Matthieu Carton, Matthieu Carton, Sophie Bonnaud, Sophie Bonnaud, Mélissa Nachtigal, Mélissa Nachtigal, Angel Serrano, Angel Serrano, Claudette Carole, Claudette Carole, Sébastien Bonenfant, Sébastien Bonenfant, Dominique Coste, Patrick Lepinay, Brigitte Varsat, Bertrand Wadoux, Marie Zins, Marie Zins, Marcel Goldberg, Marcel Goldberg

Obiettivi: in Francia, si verificano ogni anno 15 000-20 000 casi di cancro attribuibile all’esposizione professionale. Questi tumori si manifestano più spesso dopo il pensionamento. Dal 1995 è stato istituito un sistema di controllomedico post-pensionamento (CMP), ma resta largamente sottoutilizzato.
Disegno
: il programma SPIRALE è un intervento di sanità pubblica volto a individuare i pensionati esposti a fibre di amianto o polveri di legno durante la vita lavorativa e di proporre loro un CMP. Inoltre, SPIRALE è anche una ricerca epidemiologica sugli effetti a lungo termine dell’esposizione professionale. Riportiamo i risultati dei primi anni del programma, condotto nel 2006-2008 in 13 distretti francesi.
Setting e partecipanti: a 50 000 uomini, recentemente pensionatisi, è stato inviato un questionario autosomministrato per identificare i casi di potenziale esposizione a sostanze cancerogene nel corso della vita professionale. Per gli intervistati individuati come potenzialmente a rischio, l’esposizione è stata valutata presso le strutture sanitarie del sistema assicurativo e, se necessario, è stato consigliato un CMP.
Principali misure di outcome
: tasso di partecipazione, quota di casi di esposizione confermati, aumento dei CMP realizzati, grado di soddisfazione riguardo il programma.
Risultati
: il tasso di partecipazione è stato del 24%(pari a 12 002 questionari). Il 72%degli intervistati è stato identificato come potenzialmente esposto: il 3% alle polveri di legno, il 50% a quelle di amianto e il 19% a entrambe. L’esposizione all’amianto è stata confermata per il 73,4%degli individui, e, secondo il livello di esposizione, un CMP è stato raccomandato nel 47,1% dei casi. L’esposizione alla polvere di legno è stata confermata per il 56,7% degli individui. In queste distretti i CMP sono aumentati del 45% nel caso dell’amianto, e del 600%in quello delle polveri di legno. Ulteriori indagini hannomostrato che il grado di soddisfazione per il programma da parte dei partecipanti è stato elevato.
Conclusione: i risultati sono positivi in termini di rilevazione, di informazione e di controllo medico dei lavoratori esposti.