Epidemiologia&Prevenzione 2020, 44 (5-6) settembre-dicembre Suppl. 1

A systematic review of economic evaluations of neonatal and maternal healthcare in immigrant and ethnic minority women

Rosario Asciutto, Anteo Di Napoli, Simona Vecchi, Jacopo Sicuro, Concetta Mirisola, Alessio Petrelli

INTRODUZIONE: il minore accesso ad assistenza appropriata durante la gravidanza per le donne immigrate o appartenenti a minoranze etniche può portare a esiti peggiori e costi maggiori a carico del sistema sanitario.
OBIETTIVI: effettuare una revisione sistematica degli studi sulla valutazione economica dell’assistenza materna e infantile alle persone immigrate e appartenenti a minoranze etniche che risiedono in Paesi a sviluppo avanzato.
METODI: è stata effettuata una ricerca utilizzando i principali database bibliografici biomedici ed economici. La revisione sistematica è stata condotta in conformità con le linee guida PRISMA.
RISULTATI: incoraggiare l’allattamento al seno e ridurre i tempi di ricovero si sono dimostrate pratiche capaci di ridurre i costi. La maggior parte degli studi hanno mostrato un risparmio economico se le donne immigrate/appartenenti a minoranze etniche erano arruolate sia in programmi nazionali sia in programmi mirati, come programmi nutrizionali o di case management. Le campagne di screening rivolte a gruppi di immigrati e minoranze etniche sono risultate più vantaggiose in termini di costo-efficacia rispetto a strategie più diffuse, universali, o rispetto al non effettuare screening. Gli screening si sono rivelati vantaggiosi in termini di costo-efficacia quando sono stati estesi ai neonati e ai parenti delle donne incinte (malattia di Chagas), alle donne non vaccinate nelle regioni che mostrano bassi tassi di adesione ai piani vaccinali (rosolia), alle donne con una storia vaccinale assente o incerta (varicella) e a immigrate di prima generazione (epatite C).
DISCUSSIONE: promuovere l’inclusione del percorso nascita in programmi di assistenza sanitaria o in campagne di screening mirate può portare a vantaggi economici per i servizi sanitari.

epiprev.it Epidemiologia & Prevenzione
0