rubrica
Epidemiol Prev 2015; 39 (2): 140-140

Il rischio di tumore in chi ha già avuto una diagnosi è un po’ più elevato che nella popolazione generale

The risk of cancer is slightly higher among italian cancer patients than in the general population

  • Carlotta Buzzoni1

  • Emanuele Crocetti1

  • Luigino Dal Maso1

  • AIRTUM Working Group

  1. Associazione italiana registri tumori (AIRTUM)
Banca dati AIRTUM - bancadatiairtum@ispo.toscana.it

  • Se sei abbonato scarica il PDF nella colonna in alto a destra
  • Se non sei abbonato ti invitiamo ad abbonarti online cliccando qui
  • Se vuoi acquistare solo questo articolo scrivi a: abbonamenti@inferenze.it (20 euro)


TabellaNella Monografia pubblicata nel 2013, AIRTUM ha analizzato l’insorgenza di secondi tumori nel periodo 1976-2010, con un follow-up medio di circa 14 anni, mostrando che i pazienti oncologici presentano un rischio di circa il 10%in più di ammalarsi di un nuovo tumore rispetto alla popolazione generale. In termini tecnici, per tutti i tumori il rischio di tumore (SIR) è 1,08 (IC95%1,08-1,09) tra gli uomini e 1,12 (IC95% 1,11-1,13) tra le donne. E’ stato anche misurato l’eccesso (o difetto) di rischio in termini assoluti: per ogni anno successivo alla diagnosi e tra mille persone vive dopo una diagnosi di tumore, sono stati osservati circa un caso e mezzo in più rispetto a quelli che si sarebbero verificati nella popolazione generale di pari sesso ed età. Questo numero è 1,6 (IC95% 1,4-1,8) tra gli uomini e 1,1 (IC95% 0,9-1,2) tra le donne.

Note
a.
Periodo di osservazione 1976-2010. Esclusi i secondi tumori insorgenti nella stessa sede del primo.
b. Rischio relativo di secondo tumore misurato tramite rapporto standardizzato di incidenza (SIR). SIR=1 significa che il numero di secondi tumori osservati è uguale al numero di secondi tumori attesi.
c. Misurato come differenza assoluta di rischio (EAR) per mille pazienti l’anno. EAR=0 significa che il numero di secondi tumori osservati è uguale al numero di secondi tumori attesi.
d. Esclusa cute.

Inserisci il tuo commento

L'indirizzo mail è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.