rubrica
Epidemiol Prev 2016; 40 (1): 76-76
DOI: https://doi.org/10.19191/EP16.1.P076.019

Il fumo di tabacco e il consumo di alcol nelle donne in gravidanza e fra le donne che allattano al seno: dati preliminari della sorveglianza PASSI 2014

Tobacco smoking and alcohol intake in pregnant and breastfeeding women: preliminary data of the survey PASSI 2014

  • Elisa Quarchioni1

  • Valentina Possenti1

  • Gianluigi Ferrante1

  • Maria Masocco1

  • Valentina Minardi1

  • Stefania Salmaso1

  • Angela Giusti1

  • Gruppo Tecnico Passi2

  1. Centro nazionale per l’epidemiologia, la sorveglianza e la promozione della salute (CNESPS), Istituto superiore di sanità, Roma
  2. www.epicentro.iss.it/passi
Redazione E&P -

ERRATA CORRIGE: nella frase «delle 11.503 donne in età fertile (18-49enni) intervistate il 4% ha affermato di essere in gravidanza al momento dell’intervista», il dato 4% è stato corretto con 2%.

 

Fumare e consumare alcol in gravidanza o durante l’allattamento al seno è particolarmente dannoso per la salute del nascituro e del neonato.

I dati PASSI sono in grado di fornire informazioni sull’abitudine al fumo e sul consumo di alcol fra le donne in gravidanza e fra le neomamme che allattano al seno a partire dal 2014.

Nel 2014, delle 11.503 donne in età fertile (18-49enni) intervistate il 2% ha affermato di essere in gravidanza al momento dell’intervista, il 4% ha dichiarato di aver partorito nei 12 mesi precedenti l’intervista e, fra queste ultime, poco più della metà afferma di allattare al seno.

Tra le donne in gravidanza, il 16% riferisce di essere una fumatrice attuale e il 14% di aver consumato alcol nei 30 giorni precedenti all’intervista. Tra le neomamme che dichiarano di allattare al seno, il 12% è fumatrice e il 28% riferisce di aver consumato alcol nei 30 giorni precedenti all’intervista.

Grafico

Questi risultati preliminari necessitano di una maggiore solidità, che si potrà raggiungere cumulando dati con le prossime indagini; tuttavia, sembrano inviare segnali preoccupanti se si considerano gli effetti, a volte drammatici, sulla salute del bambino.

 

Scarica la versione estesa.

Inserisci il tuo commento

L'indirizzo mail è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.