editoriale
Epidemiol Prev 2013; 37 (2-3): 105-106

Un manuale per migliorare lo screening per il cancro colorettale

A handbook to improve colorectal cancer screening

  • Nereo Segnan

  1. Centro di riferimento per l'epidemiologia e la prevenzione oncologica in Piemonte (CPO); AO Città della salute e della scienza, Torino. nereo.segnan@cpo.it

Riassunto:

Il manuale sulla Rilevazione dei cancri di intervallo e stima della sensibilità dei programmi di screening colorettale a cura di Manuel Zorzi e del Gruppo italiano per lo screening colorettale (GISCoR) è il risultato di un lavoro multidisciplinare in cui responsabili di programmi di screening, clinici ed epidemiologi hanno contribuito a definire quesiti e fornire strumenti rivolti a migliorare la formazione degli operatori e la qualità dei programmi di screening organizzati per il cancro colorettale.

Sembra che gli epidemiologi siano stati influenzati dai clinici nell’individuare i casi intervallo, cioè i casi di cancro risultati falsi negativi allo screening, come il nemico da battere («Tutti i casi intervallo rappresentano in ogni caso un insuccesso del programma di screening»), anziché come un evento proprio e ineludibile nella diagnosi precoce del cancro. Ciò è vero non solo perché non esistono test con sensibilità del 100%, ma anche perché la bilancia tra vantaggi e svantaggi dello screening impone di adottare soglie di positività (e quindi livelli di sensibilità) che permettano di aumentare gli uni e ridurre gli altri quanto più possibile.


  • Se sei abbonato scarica il PDF nella colonna in alto a destra
  • Se non sei abbonato ti invitiamo ad abbonarti online cliccando qui
  • Se vuoi acquistare solo questo articolo scrivi a: abbonamenti@inferenze.it (20 euro)

Inserisci il tuo commento

L'indirizzo mail è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.