Riassunto

OBIETTIVI: stimare l’impatto sulla salute degli incidenti stradali che avvengono sulle strade del Friuli Venezia Giulia.
DISEGNO: studio del burden of disease (BoD).
SETTING E PARTECIPANTI: lo studio utilizza i dati relativi agli incidenti stradali registrati dalle Forze dell’ordine nel 2010 in Friuli Venezia Giulia e quelli sanitari (accessi per incidente a pronto soccorso e ospedali regionali, mortalità).
PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME: sono stati calcolati i Disability Adjusted Life Years (DALY) persi per incidenti stradali. E’ stata analizzata e rappresentata in mappa la densità Kernel dei DALY in regione.
RISULTATI: nel 2010 si stima che si siano persi 3.861 anni di vita sana a causa di incidenti. Gli anni di vita sana persi per morte prematura sono risultati preponderanti rispetto a quelli persi per disabilità. La più elevata perdita di vita sana è stata osservata tra i maschi di 15-44 anni. Dei 14.361 infortunati analizzati, solo 4.357 sono stati individuati dalle Forze dell’ordine. Tuttavia, a tali infortuni corrisponde il 95% dei DALY.
CONCLUSIONE: il presente studio ha permesso di individuare sottogruppi di popolazione sui quali l’impatto degli incidenti è particolarmente rilevante e sui quali dovebbero essere indirizzati interventi educativi e/o repressivi per prevenire gli incidenti. Ripetendo nel tempo questa stima del BoD sarà possibile valutare l’efficacia in termini di guadagno di salute di interventi preventivi di qualsiasi natura attuati in regione.

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Abstract

OBJECTIVE: to estimate the health impact of road traffic accidents in the Friuli Venezia Giulia Region, Northeastern Italy.
DESIGN: burden of disease (BoD) study.
SETTING AND PARTICIPANTS: we used data on road traffic accidents collected by the Police in the Friuli Venezia Giulia in 2010 and health data regarding Emergency Room visits, hospital admissions, and deaths.
MAIN OUTCOME MEASURES: we calculated the Disability Adjusted Life Years (DALY) lost because of road traffic accidents. The kernel density of the DALYs in the region was analyzed and mapped.
RESULTS: it was estimated that 3,861 DALYs were lost in 2010. Years lost because of premature deaths outnumbered those lost because of disability. The highest number of DALYs was lost among 15-44-year-old males. Of 14,361 injured persons included in the analysis, only 4,357 were found in the Police database. However, these injuries accounted for 95% of all the DALYs.
CONCLUSIONS: the present study identified population subgroups with a particularly high impact of road traffic accidents. Educational and Police interventions to prevent accidents should be addressed to those subgroups. In the future, repeating this analysis will allow an evaluation of the effectiveness of preventive interventions in terms of health gains.

 Keywords: , ,

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