Epidemiologia&Prevenzione
E&P
E&P
E&P
E&P
E&P
E&P
E&P
E&P
E&P
E&P
E&P
E&P
E&P
E&P
20/03/2024

In primo piano

Pediatria ed epidemiologia: come misurare gli effetti della crisi del SSN

Martedì 9 aprile 2024 dalle ore 19.00 alle ore 20.30 siete invitati a partecipare al primo webinar organizzato congiuntamente da Epidemiologia&Prevenzione e  Quaderni dell'Associazione Culturale Pediatri. L'iniziativa risponde all'esigenza di creare sinergie per analizzare le ricadute dell'attuale crisi del servizio sanitario nazionale sulla salute dei cittadini, anche i più piccoli. Vi invitiamo a leggere il programma e a iscrivervi al webinar.

Vedi tutte le notizie

In evidenza
10/04/2024 - Come sta la sanità?

Crisi SSN: bastano più risorse?

Dopo anni di quasi silenzio di fronte alla decadenza del Servizio Sanitario Nazionale, da qualche mese, e ancor di più da qualche settimana, le voci di denuncia del suo pessimo stato di salute si fanno fortunatamente sempre più frequenti ed insistenti (vedi la nota di G.Rodiquez). Non si può non riconoscere che molte delle critiche forse sono spesso alimentate da intenzioni elettorali di critica all'attuale Governo, ma è pur vero che anche da voci vicine alla maggioranza non si risparmiano analisi impietose sulla situazione attuale dei servizi sanitari.

08/04/2024 - Come sta la sanità?

Medici e infermieri in pensione: dove sono i ricambi?

Carlo Zocchetti

Molti dicono che nel servizio sanitario del nostro paese (SSN) mancano medici e infermieri. In termini generali e teorici l’affermazione è assai discutibile per un motivo molto semplice: non sapendo quanto personale servirebbe nel SSN risulta piuttosto difficile dire se medici ed infermieri crescono o mancano.

20/03/2024 - Come sta la sanità?

Perché aumenta il privato in sanità?

Negli anni '50 del secolo scorso quasi tutti gli ospedali erano pubblici, facevano eccezione solo alcuni ospedali gestiti da ordini religiosi, e solo alcune cliniche potevano chiamarsi effettivamente private. Le Facoltà universitarie di Medicina e Chirurgia erano tutte solo statali e contenevano tutta la ricerca medica e l'eccellenza clinica e chirurgica. L'attività privata era per lo più solo ...

04/03/2024 - Come sta la sanità?

Bene valutare il SSN, ma innanzitutto cosa?

La mancanza di salute può essere valutata poi secondo tre diversi aspetti che sono quelli che gli anglosassoni definiscono con tre diversi termini mentre in italiano solitamente usiamo sempre la stessa parola malattia: sono "disease", "illness","sickness"! Allora dovremmo valutare come il SSN riesce a garantire con efficacia nel contrastare questi tre aspetti delle mancanze di salute...

22/02/2024 - Come sta la sanità?

Dal Medico Condotto al Medico di Medicina Generale

Oggi è molto di attualità i dibattito sulla figura del Medico di Medicini Generale perché di c’è ne sono sempre di meno e addirittura si stanno creando delle altre figure che vorrebbero rappresentare una alternativa, come ad esempio quella di “family doc”, un medico di famiglia a pagamento (Medici, in Veneto arrivano i «Family Doc»: tra 50 e 60 euro a visita e i farmaci si pagano. Ma non ci sono attese ...

19/02/2024 - Come sta la sanità?

Perché le infinite liste d'attesa?

Uno dei problemi più seri ed insopportabili dell'attuale servizio sanitario è costituito dalle lunghe e spesso inaccettabili liste di attesa per ottenere una prestazione. Sono state fatti vari tentativi per cercarne una soluzione ma il problema perdura e forse si sta aggravando. È utile forse anche ragionare il perché si creano liste d'attesa. Le ragioni sono molteplici e val la pena esaminarle.

Dalla Rivista

Editoriali


Articoli scientifici


Attualità


Interventi


Lettere


Rubriche


Strumenti e Metodi


Avvertenza. Il Repository contiene rapporti di lavoro preliminari, non ancora sottoposti a revisione tra pari (peer review). Non dovrebbero essere riportati dai media come informazioni consolidate, né essere utilizzati per guidare la pratica clinica o indirizzare comportamenti. Per approfondire visita la pagina di presentazione del repo.
Vai al Repository per tutti gli articoli